lunedì 19 novembre 2012

(Fil)otto Ravennate! E il Soleuvre torna alla vittoria

Luca Bedetti
I senesi resistono due tempi
Un Basket Ravenna a due volti, l'esatta fotocopia di quello che abbiamo visto contro il Rimini, parte bene, si ferma, grippa e va in svantaggio ma poi dopo l'intervallo riesce a piazzare il break e a chiudere la pratica Virtus Siena. Se a tutto questo ci mettiamo che a 7'39" dal termine del terzo periodo Giovannino Penserini ha preso un fallo tecnico d'una stupidità gigantesca capiamo come le cose si stessero mettendo storte per i Ravennati, incapaci fino a quel momento di fermare in attacco gli ospiti nell'uno contro uno e troppo pasticcioni e faciloni in fase di conclusione. Meno male che l'acciaccato Bedetti ha infilato 21 punti e che il solito Rivali è riuscito a vincere per KO la sua battaglia personale col regista avversario Alessandri, uscito per falli a nove minuti dalla sirena finale. Nel finale si è toccato il +21 con una bomba di Giovannino Penserini prima di dare spazio a Frigoli (finalmente ottimo) e Ricci con il punteggio che si è chiuso sull'81 a 67. Speciale menzione va a Broglia che ha disputato una gara al servizio della difesa Ravennate con un gioco in apparenza oscuro e invisibile ma di grandissima utilità.
Note salienti generali: 1) anche la tribuna "vecchia" (e storica) del PalaCosta ha ricevuto spettatori riempendosi per trequarti, sintomo che l'affluenza al celebrato palazzetto Ravennate è in aumento come conseguenza del buon momento della squadra di Giordani; 2) quest'ultimo e i giocatori a fine gara sono stati visti salutare applaudendo il folto pubblico per diverso tempo, cosa accaduta sì nelle precedenti tre uscite casalinghe ma non certo in questa maniera.
Delle altre gare in programma segnalo la vittoria esterna del Cecina nel derby livornese, cecinesi che hanno prodotto ben cinque giocatori in doppia cifra e prendo anche atto della crescente forza della Poderosa Montegranaro, terza in classifica, che è riuscita ad espugnare il difficilissimo parquet anconetano.
Gli altri risultati del pomeriggio nel nostro gruppo B:
-Stamura Ancona 72 (Chiaramello 16+13, Chiorri 14), Poderosa Montegranaro 75 (Trionfo 21, Carpineti 15, Andreani 12+10);
-Costone Siena 54 (Franceschini 13), Montecatini 61 (Niccolai 15, Giarelli 14);
-Senigallia 65 (Maddaloni 15, Barantani 13+12), Civitanova Marche 49 (Boffini 18, Saponi 13 rimbalzi catturati);
-Don Bosco Livorno 76 (Passaglia 17, Modica 14), Cecina 86 (Bruni 19, Cappa 18, Bertolini 14+12).
E sabato prossimo a Firenze si avrà il "clou dei clou" tra Affrico Basket Firenze e Basket Ravenna!!!

Non basta un grande Quartieri
Terminati i tempi regolamentari sul 46 a testa, PSG Villafranca e Derthona hanno disputato un supplementare e qui i piemontesi sono riusciti a spuntarla per 16 a 10 col risultato finale che li ha quindi visti prevalere per 62 a 56. Daniele Quartieri, tanto per cambiare, ha segnato bene, 11 punti, e raccolto 6 rimbalzi in trentacinque minuti giocati ma i suoi compagni non sono riusciti a capovolgere le sorti della contesa nel supplementare. Vince invece per 82 a 81 la Pallacanestro Pescara in rimonta (nell'ultima frazione i pescaresi hanno segnato 6 punti in più dei padroni di casa, 26 a 20) sul bollente parquet di Francavilla: negli ospiti ricordo il doppio-doppio di Marko Mlinar (19+18), i 16 punti di Andrea Lagioia e i 15 di Simone Pepe mentre nei locali va ricordato il 15+11 di Paolo Rotondo. Infine, senza Ernesto infortunato, la Pallacanestro Benevento non è riuscita tra le mura amiche a conquistare la prima vittoria stagionale: il Venafro ha quindi vinto per 81 a 73 aumentando il divario nell'ultima frazione iniziata già avanti di due lunghezze. I biancoblu sanniti al momento sono purtroppo ultimi nel gruppo C di DNC con un record di 0-6. Il rientro di Carrichiello, che viaggia ad una media esatta di 17.0 punti/partita, dovrebbe finalmente dare giustizia ai biancoblu. Forza Beneventani!!

Partitone a Varese
Grande posticipo domenicale a Varese dove i locali hanno vinto per 85 a 84 contro la Dinamo Sassari che ha sbagliato il tiro della vittoria con capitan Manuel Vanuzzo sulla sirena finale. Nei varesini ricordo i 12 punti di Polonara mentre nei sassaresi ecco Ignerski con 19 e proprio Vanuzzo con 8. La Reyer Venezia ha invece ceduto in casa con la Virtus Roma per 75 a 67: nei lagunari segnalo i 15 punti di Bulleri e i 13 di Szewczyk, quindi nei capitolini i 20 di Datome e i 7 di Lorant mentre Czyz non ha segnato alcun punto. Classifica primi posti: 8-0 Pallacanestro Varese, 6-2 Dinamo Sassari, 6-2 Mens Sana Siena, 6-2 Pallacanestro Cantù, 5-3 Virtus Roma, 5-3 Reggio Emilia. E stasera tifiamo tutti per la Vanoli Cremona nel posticipo del lunedì!!
In serie A2 ricordo la strepitosa rimonta della Fulgor/Libertas Forlì di Massimo Galli: sotto per 61 a 47 dopo tre tempi, i forlivesi hanno piazzato un'ultima frazione da 29 a 9 con cui hanno espugnato la tana della Pallacanestro Trieste per 76 a 70. Nei forlivesi si notano i 13 punti di Stefano Borsato.

Universitari di rincorsa
Vince in rimonta la Latvijas Universitate che riesce a prevalere per 20 a 9 nell'ultimo quarto chiudendo così la contesa sul 66 a 62 contro il Jurmala/Fenikss. Negli universitari ricordo i 17 punti di Harijs Rubenis, i 15 del conosciuto cecchino Zanis Peiners e il doppio-doppio di Kristaps Dargais (16+10) quindi negli ospiti Atis Ozols ha segnato 14 punti, Roberts Stumbris 11 e Roberts Mednis ha raccolto 10 rimbalzi. Mercoledì prossimo, 21 novembre, riprenderà la LBL con due gare di notevole spessore.

Soleuvre grandissimo!!
Terzo successo in Nationale 1 per il nostro AS Soleuvre. Ieri i gialloneri hanno sconfitto a sorpresa per 92 a 79 il favorito AB Contern grazie a 29 punti di Dominique Benseghir e ai 12 di Christian Weisen. Nell'AB Contern ricordo i 16 punti di Raul Birenbaum. Ha perduto nuovamente l'Etzella Ettelbréck che da padrona di casa non ha saputo fermare l'Amicale Steesel vincitrice per 78 a 69 con 14 punti di Samy Picard e 12 di Eric Jeitz laddove nei biancoblu locali si riscontrano i 19 punti di Nelson Delgado e i 14 di Jairo Delgado. Infine il Basket Esch, in grande ripresa, continua la risalita: ieri ha maramaldeggiato per 99 a 72 contro il Black Star di Mersch: 21 punti di Joé Biever e tredici a testa per Christophe Donnersbach e Stefan Svitek hanno affossato i gialloblu in cui ricordo i 16 punti di Christophe Ruppert. Al termine del girone d'andata perciò lo Sparta Bartréng, campione in carica, è ancora a punteggio pieno. Chi lo fermerà? Intanto tra martedì e giovedì prossimi si disputerà il secondo turno di Coppa Nazionale: delle otto gare in programma ricordo BBC Nitia-Sparta, Basket Esch-Musel Pikes e Kordallsteelers (club militante in Nationale 3)-Soleuvre.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.30 diretta tivvù La7d e SportItalia-2
Vanoli Cremona - Olimpia Milano

Nessun commento:

Posta un commento