lunedì 5 novembre 2012

Rivali guida al successo i Ravennati

Achille Polonara (ora a Varese)
Rivali il condottiero
Un'instancabile opera di tessitura e recupero di Eugenio Rivali ha permesso al Basket Ravenna di vincere ieri pomeriggio per 71 a 59 contro il pericoloso Stamura Ancona. Dopo un avvio fulmineo dei Ravennati, avanti 33 a 16 dopo 4' della seconda frazione, i biancoverdi sono riusciti a rientrare in partita con un parziale di 14 a 0 prima dell'intervallo per poi però spegnersi progressivamente nel terzo periodo al termine della quale sul 54 a 43 la squadra di Giordani aveva di fatto risolto la contesa. E' stato protagonista, inatteso, Stefanino Cernivani che quindi parrebbe avere superato il momento difficile al ginocchio destro e con grande piacere abbiamo rivisto sul parquet Giovannino Penserini che ha tirato solo a canestro quattro volte (insaccando tre tiri per un bottino personale di 7 punti) ma che necessitava di questa ripresa non al massimo dei giri per poi riprendere progressivamente a fornire il valore in più che solo lui sa dare. Negli ospiti si segnala un ottimo diciannovenne, Matteo Redolf, autore di 16 punti e contributore con tante buone giocate alla causa dei suoi colori. Nei Ravennati 15 per Amoni e 12 per Rivali.
Gli altri risultati delle gare in programma ieri nel gruppo B:
-Costone Siena 84 (Bruttini 31), Poderosa Montegranaro 79 (Carpineti 19);
-Senigallia 100 (Maddaloni e Giroli 19 a testa, Barantani 18), Empoli 89 (Mariotti 25, Ravazzani 22+15);
-Don Bosco Livorno 72, Rimini 62;
La sfida tra Cecina e Castelfiorentino è stata sospesa dopo 32 minuti di gioco al PalaPoggetti (non si è capito se per incidenti o per altre cause).
Sorprende la vittoria in rimonta del Costone Siena che sotto di 13 lunghezze all'intervallo ha piazzato un ultimo quarto per 21 a 8 imbambinendo la Poderosa Montegranaro ex-seconda in classifica.
Nel gruppo A di DNB la PSG Villafranca ha sconfitto per 79 a 69 il Lecco grazie a 11 punti di Daniele Quartieri (sul parquet per 31 minuti) mentre nel gruppo C la Pallacanestro Pescara ha superato per 88 a 71 il Martinafranca. Nei pescaresi si registrano 20 punti a testa per Maino e per l'italo-argentino Gilardi e il doppio-doppio di Mlinar (16+15).

Baskonia 80, FC Barcelona 69
Buon riscatto del Caja Laboral de Vitoria (noi preferiamo chiamarlo Baskonia de Gasteiz) che ieri in casa ha sconfitto i campioni in carica blaugrana per 80 a 69. Nello squadrone basco con 15 punti a testa si sono messi in mostra Lampe e San Emeterio e con 10 Cabezas. Bene anche con 8 punti il tedesco Pleiss da poco rientrato alla competizione. Nei catalani su tutti Lorbek con 17 e Navarro con 14. Prime posizioni di Liga Endesa dopo 6 turni: 6-0 Real Madrid, 5-1 Valencia e Bizkaia Bilbao, 4-2 Baskonia e altre cinque compagini. Il FC Barcelona ha un record di 3-3 ed è a metà classifica.

Varese solo in testa
Perde malamente in casa la Dinamo Sassari per 90 a 78 dal derelitto Brindisi e ne approfitta la Pallacanestro Varese, corsara a per 73 a 56 a casa della Juventus Caserta, per restare sola in vetta al plotone dopo sei turni. I varesini hanno beneficiato dei 22 strabilianti punti di Achille Polonara per vincere comodamente sebbene Marco Mordente con 13 e il serbo Stevan Jelovac con 15 abbiano lottato come leoni nella squadra di casa. Stasera nel posticipo la Mens Sana Siena ospita l'Olimpia Milano. Classifica prime posizioni: 6-0 Pallacanestro Varese, 5-1 Dinamo Sassari, 4-1 Mens Sana Siena, 4-2 Pallacanestro Cantù, Virtus Bologna e Virtus Roma.

24 secondi
*Prima vittoria stagionale in LBL per il Turiba che ieri sera ha espugnato la tana della Latvijas Universitate per 92 a 82. Negli ospiti in doppio-doppio Juris Kalnins (23+10) poi con 21 punti Matiss Rudmiezis e con 20 Mikus Sokolovs mentre negli universitari ecco i 23 punti del solito Zanis Peiners e i 17 di Kristaps Dargais. La LBL riprende le ostilità dopodomani, mercoledì 7 novembre, con due sfide: Jurmala/Fenikss contro Latvijas Universitate e Liepaja Lauvas che ospita il BK Jelgava.
*Un parziale clamorosissimo di 31 a 6 nel terzo periodo ha permesso ai campioni dello Sparta Bartréng di ribaltare lo score all'intervallo (41 a 29 per gli ospiti) per poi vincere ieri il clou contro l'Etzella Ettelbréck per 84 a 68. Venticinque stratosferici punti di Julien Hublart hanno guidato alla riscossa i rossi campioni in carica laddove Nelson Delgado con 16 e Jairo Delgado con 10 abbiano risposto per i malconci biancoblu. Con questo successo lo Sparta Bartréng rimane a punteggio pieno e solo in vetta alla classifica di Nationale 1.
*E' servito un supplementare a Pistoia per dirimere la contesa tra i locali e la Pallacanestro Trieste. Inchiodati sul 67 pari al termine dei regolamentari, il tempo extra ha favorito i pistoiesi di Coach Moretti che hanno prevalso per 82 a 77. Toppo in doppio-doppio (11+13) nei locali e Ruzzier con 13 punti e Gandini in doppio-doppio per gli ospiti (14+12) sono le note salienti della gara. In classifica (prime posizioni): 4-0 Biancoblu Bologna, 4-1 Casale Monferrato e Pistoia, 3-1 Verona.
*Vittoria in rimonta anche per lo Spartak Primor'e che ieri ha sconfitto per 76 a 75 lo Enisej. Nella classifica, al momento confusionaria di PBL, lo Spartak Primor'e ha un record di 2-2 mentre il Lokomotiv Kuban è a 2-3.

Nessun commento:

Posta un commento