giovedì 8 novembre 2012

Ferrovieri incolore e fortunati

Avessero avuto uno o due sostituti in più in panchina i russiani non avrebbero rubato nulla se avessero vinto. Ma in sole sei unità diventa dura reggere il ritmo di 40' serrati sebbene di fronte ieri sera i "tutti blu" si siano trovati di fronte un gruppo apparso con una preoccupante apatia che ha, di conseguenza, prodotto un gioco frammentario ed impreciso. Chiuso in svantaggio per 12 a 8 la prima frazione, gli uomini di Ale Cavonen hanno reagito prepotentemente nel secondo periodo per poi rimangiarsi tutto negli ultimi due disastrosi minuti in cui hanno incassato un parziale di 9 a 0, bottino che ha permesso al B.C. Russi di condurre all'intervallo per 24 a 17. Punteggio certamente basso, figlio del pressapochismo dei Ferrovieri e dell'eccessiva morbidezza con cui si sono opposti al gioco risoluto degli ospiti. La strigliata negli spogliatoi a metà gara ha evidentemente sortito più di un effetto desiderato vista l'accreciuta attenzione con cui capitan Bizzarri e truppa si sono ri-presentati sul parquet. Alla fine del terzo segmento il Glorie B./Punta perdeva di sole due lunghezze, 35 a 33, poi i falli (puniti dai tanti tiri liberi) e il fiato comprensibilmente al limite del B.C. Russi hanno spianato l'allungo decisivo dei bianchi locali che alla sirena finale hanno chiuso sul 51 a 45 in loro favore quella che, man mano che ci si avvicinava al termine, è diventata pure una battaglia con un qualche colpo di troppo causa la stanchezza. L'acido lattico e le tossine, sul finire di gara, incidono infatti sempre e comunque in ogni sport e a qualsiasi livello lo si pratichi. Per il gruppo di Cavonen, nonostante la vittoria, si apre una fase di grandi interrogativi a cui rispondere, domande che dovranno essere attentamente vagliate per capire come meglio procedere nel probante torneo CSI Ravennate.

Glorie B./Punta 51, B.C. Russi 45
Parziali dei quarti: 8-12, 9-12, 16-11, 18-10
Punti dei Ferrovieri: 18 Bizzo, 14 Pesco, 8 Dade-Giuve, 7 Le Pétit Caporal, 2 Bald King, 1 Furia-Furibonda, 1 Gattison, 0 Trio, 0 Borghesi, 0 Mileti, 0 Barberini.

Sempre ieri sera, nella nostra Grande Città, il Sirio ha vinto una tiratissima sfida (dal punteggio basso che conferma l'asprezza e l'intensità della battaglia) contro il Maiano per 38 a 34. Negli ospiti era assente per guai fisici il celebrato Ettore "Alex" Scolaro. Il campionato riprende domani sera quando nel conosciuto "PalaValgimigli" di Mezzano gli agguerriti locali dello Stone Head riceveranno la Stella Rossa di Casal Borsetti. Queste due compagini, assieme al Blu Notte, sono a quattro punti in classifica nonché ancora imbattute in questa stagione. La legge del parquet imporrà però ad una delle due di ammainare dolorosamente il vessillo. Cerebuch e Lamonica come direttori di gara domani sera?

Nessun commento:

Posta un commento