mercoledì 7 novembre 2012

Stone Head successo esterno. Flamengo vicino all'Octacampeonato

Tijuca TC - Flamengo in gara-1 (5 novembre)
Stone Head d'autorità
Niente da fare per il pur volenteroso CUSB che ieri sera sul parquet del "PalaAquileia" ha ceduto la posta in palio per 60 a 52 contro l'agguerrito Stone Head. Nel gruppo diretto da Paola Papperi si è distinto Ricci con ben 20 punti personali realizzati mentre dal canto "Teste di Pietra" non ho ricevuto la promessa segnalazione. Evidentemente Christophe Estripeau (che fa sempre rima con: Chapeau!!) dopo avermi promesso al telefono che avrebbe segnato 30 punti, pronostico quindi non realizzatosi, ha ritenuto di by-passare i dettagli dei suoi compagni di gioco. Ricordo che stasera il torneo del CSI Ravennate continua con ben due gare in programma: nella Grande Città il Sirio riceve il quotato Maiano di Ettore Scolaro mentre il Glorie B./Punta ospita l'agguerritissimo B.C. Russi di Matteo Lasi. Entrambe le sfide promettono scintille e sarà un piacere viverle.
Forza Lokomotiv!!

Flamengo stasera per l'Octacampeonato!!
Dopo sette titoli consecutivi di Campione Carioca (ovvero del Campionato dello stato di Rio de Janeiro) questa sera il Flamengo ha la possibilità di vincere l'ottavo titolo di fila. I rubro-negros di Coach José Neto ospitano infatti in gara-2 di finale il Tijuca Tênis Clube sconfito lunedì sera, 5 novembre, a casa propria per 108 a 79 dopo avere chiuso in vantaggio per 47 a 41 le prime due frazioni di gioco. In quella gara-1 nel Flamengo si è distinto Marcelinho Machado autore di 22 punti. E quindi stasera tra le mura amiche del “Ginásio Hélio Maurício” (della famosa località della Gávea) il Flamengo può chiudere i conti. L'eventuale e decisiva gara-3, in caso di parità di 1 a 1 nella serie di finale, si giocherà sempre nel "ginnasio" suddetto dopodomani venerdì 9 novembre. Stasera si disputa anche gara-2 della finale per il 3° e 4° posto tra il Botafogo e il Riachuelo Tênis Clube. In gara-1 il Botafogo ha prevalso per 85 a 76. Ricordo che in tutto al Campeonato Carioca 2012 hanno preso parte quattro squadre (stra-corèl???) così classificate al termine del girone di andata e ritorno: 6-0 Flamengo, 4-2 Tijuca TC, 1-5 Botafogo, 1-5 Riachuelo TC. In lingua portoghese (e brasiliana) la parola "riachuelo" significa "fiumiciattolo".

EuroCoppa al via
Stasera si disputano quasi tutte le gare del primo turno dei gruppi di EuroCoppa. Tengo a sottolineare quattro importantissime gare dove il cuore batterà fortissimo: in terra lituana il Rudupis di Prienai ospita l'Hapoel Migdal Gerusalemme, l'adorato VEF Riga gioca fuori casa contro il pericoloso club teutonico degli Artland Dragons, il Lokomotiv Kuban visita il parquet del solidissimo BC Donetsk ed infine tutta la regione Sardegna vivrà una serata d'orgoglio per lo storico debutto della Dinamo Sassari in una competizione europea: gli uomini di Meo Sacchetti infatti giocheranno al PalaSerradimigni contro il Cajasol di Siviglia.

EuroChallenge pure al via
Ieri sera si sono disputate diverse partite del primo turno di EuroChallenge. Ecco due risultati salienti: Ventspils 72, Norrkoeping Dolphins 68 (nei gialloblu lettoni ricordo gli 11 punti di Martins Laksa e gli 8 di Janis Timma); EWE Baskets 87, Szolnoki Olajbanyasz 70 (ma si può perdere così???? mannaggia!). Stasera l'Hapoel Holon riceve il club georgiano dell'Armia.

24 secondi
*Riprende stasera la magicità della LBL lettone. Due gare sono infatti in programma negli ancor più magici parquet della piccola ma adorabile (e meravigliosa) repubblica baltica di Lettonia: il Jurmala/Fenikss riceve il combattivo Latvijas Universitate in una gara che promette scintille e punteggio abbastanza elevato; e il Liepajas Lauvas ospita l'agguerrito BK Jelgava, quest'ultimo un gruppo certamente in crescita rispetto all'inizio del torneo viste anche le due vittorie, su cinque gare, fino ad ora totalizzate.
*Ieri sera nel quindicesimo turno di Liga Uruguaya (fine del girone di andata della Zona Capital) il Tabaré ha ospitato la forissima Union Atlética e con il risultato di 79 a 68 ha pure perduto (sic). Con questa sconfitta i grigioblu scendono al nono posto in classifica, esattamente a metà, con un record più che dignitoso di 7-8 considerato che il nostro Indio è neo-promosso.
*Dopo essere crollati nel quarto periodo per 32 a 10 e avere perso di conseguenza (e incredibilmente) la partita contro Minnesota, stasera i Brooklyn Nets ci riprovano nella terza uscita stagionale andando a sfidare i Miami Heat in terra di Florida. Spero che nei bianconeri Mirza Teletovic possa nuovamente giocare e che sia anche tempo di fare esordire Tornike Shengelia.

Nessun commento:

Posta un commento