venerdì 9 novembre 2012

Il grande ritorno di Janis Porzingis. E Maris Gulbis colpisce ancora

Maris Gulbis (Barons kvartals)
Fenerbahçe batostato!!
Primo tonfo pesante stagionale del Fenerbahçe che ieri sera è stato sconfitto per 82 a 58 dalla Pallacanestro Cantù. Lo score era già di 23 a 12 per i brianzoli al termine del primo quarto e nel prosieguo le cose per i gialloblu di Simone sono solamente peggiorate. Nei biancazzurri ricordo i 15 punti di Cusin e i 14 di Aradori con Markoishvili fermo a quota 6 ma al servizio della squadra in maniera esemplare. Nel Fenerbahçe non si è salvato nessuno in una serataccia davvero triste e incolore. Sempre ieri sera il Maccabi Tel Aviv ha vinto per 78 a 76 a casa dell'ALBA Berlino con il tedesco Schaffartzik che ha sbagliato il tiro da tre punti del clamoroso KO-sorpasso sul filo della sirena finale: a Blatt & Co. è andata decisamente bene. Stasera, sempre in EuroLega, il nostro amato Olimpija Lubiana ospita il Real Madrid mentre il Baskonia di Gasteiz (Caja Laboral de Vitoria) è in trasferta a Zagabria contro il Cedevita.

Gulbis+Porzingis=che spettacolo...
Ha dovuto sudarsi davvero le proverbiali sette camicie il Barons kvartals di Riga che ieri sera in LBL ha superato per 89 a 87 il mai domo BA Turiba al termine di una battaglia senza risparmio di colpi. I capitolini erano decisamente favoriti alla vigilia ma gli ospiti non hanno mai mostrato alcun timore reverenziale. Bene per il Barons kvartals che uno dei suoi giocatori stellari, Maris Gulbis (per inciso ex-cestista del nostro adorato VEF), abbia messo a segno la bellezza di 32 punti. Nel Turiba ha risposto Mikus Sokolovs con 22. E' stata invece una galoppata senza freni quella del BK Valmiera contro il BK Jekabpils. Davvero esagerata la differenza di valori sul parquet con i verdi locali che alla sirena finale hanno chiuso col punteggio di 96 a 55 (corèl!) score figlio dei 21 punti dell'ex-VEF Janis Kaufmanis e dei 19 punti del conosciuto Janis Porzingis appena rientrato in Lettonia dopo la risoluzione contrattuale con la Guerino Vanoli Cremona dove non ha gellato con Coach Attilio Caja. Oggi, venerdì, la Latvijas basketbola Liga osserva un giorno di respiro e pausa per tutte le pretendenti. Il torneo riprenderà domani sera sabato 10 novembre con ben tre gustosissime sfide: BA Turiba che ospita il BK Jelgava, BK Ventspils che riceve il Liepajas Lauvas e Jurmala/Fenikss opposto al Barons kvartals dei due Gulbis (Maris cestista quindi Martins che è il Coach) che sognano di espugnare la tana della celebrata località balneare sul Mar Baltico, peraltro a un tiro di schioppo da Riga (si potrebbe pertanto parlare vagamente di un "mezzo-derby").

Anticipi del fine settimana
Nel succoso e pastoso fine settimana cestistico che sta spalancando le sue porte segnalo che questa sera si avranno tre anticipi molto interessanti. Nella 2. SKL slovena, sesto turno, il Postojna se la vedrà con il Podcetrtek così come il Sencur sarà opposto al Lastovka Domzale. E nella Tauron Liga polacca per la settima giornata lo Start Gdynia dell'immenso Robert Rothbart viaggia sull'insidiosissimo parquet del PGE Turow.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.45 diretta tivvù RaiSport-2
Fulgor Libertas Forlì - Aurora Jesi

Certamente su SportItalia-1 e/o SportItalia-2 verrà trasmessa la gara di EuroLega della Mens Sana Siena...

E stasera al "PalaValgimigli" di Mezzano (frazione della nostra Grande Città) il CSI Ravennate riprende le ostilità con lo Stone Head che vorrebbe fare un sol boccone della Stella Rossa Casal Borsetti. Entrambe sono con un record attuale di due vinte e zero perdute. Ai giocatori e agli staff tecnici sarà permesso rivolgersi agli arbitri nel seguente modo: Stone Head in lingua inglese; Stella Rossa in lingua serba.

Nessun commento:

Posta un commento