mercoledì 28 novembre 2012

Spedito anche Ticchi. E alla Sutor torna Amoroso

Terzo Coach di A1 defenestrato
Dopo una lunga riunione la dirigenza della Victoria Libertas Pesaro ha deciso lunedì sera di non continuare il rapporto con il conosciuto Coach Giampiero Ticchi. I pesaresi sono ultimi in classifica con un chiaro 2-7 figlio di una crisi societaria e di una cronica mancanza di denari che ha tagliato le gambe ai sogni e alle speranze di una città, basate su un passato glorioso. E così dopo Valli (Scandone Avellino) e Caja (Vanoli Cremona) adesso è il momento buio per Ticchi che ricordo lo scorso giugno al corso allenatori a Godo quando ci disse, facendo trasparire una crescente speranza, che forse avrebbe fatto ritorno in A1 e magari nella "sua" Pesaro. Si attende la nomina del nuovo stratega, forse Giancarlo Sacco. O forse un altro. Ma qui piuttosto del volto nuovo a dirigere c'è bisogno urgente di volti nuovi a maneggiare la palla a spicchi in partita.

Amoroso alla Sutor
Dopo l'allontanamento da Pesaro avvenuto al termine della passata stagione, l'ala grande Valerio Amoroso si è accordato con la Sutor Montegranaro. Si tratta di un ritorno per questo forte giocatore che ha chiesto di indossare la casacca numero 31 sebbene capitan Di Bella gli avesso offerto quella numero 13. L'arrivo di Amoroso pone in dubbio la permanenza dell'ottimo Rolands Freimanis che ha domandato la sicura conferma fino al prossimo giugno, evento che la società preferisce ancora rimandare per un pò avendo pensato di tenerlo in stand-by fino a fine anno in corso. Certo è che Ticchi nelle ultime settimane ha lavorato in maniera scomoda con continue indicazioni dei media di un suo sicuro siluramento.

Classifica Legadue
Prime posizioni dopo otto turni
7-1 Pistoia
6-1 Biancoblu Bologna
5-2 Brescia, Verona e Barcellona Pozzo di Gotto
5-3 Casale Monferrato e Scafati

Il ristretto "club"
Non sono tante le squadre che alla sera di domenica scorsa, 25 novembre 2012, hanno potuto vantare un record immacolato nel proprio campionato. In questo piccolo "club del 9 a 0" ne ravviso quattro: il Basket Ravenna, il Corato (DNB, gruppo C), la Pallacanestro Varese (LegaBasket A1) e il Real Madrid (Liga Endesa - ABC). Ravennati, e pugliesi, sono quindi in buonissima compagnia...

Bene ancora Janis Porzingis
Vittoria agevole ieri sera del BK Valmiera contro il Jurmala/Fenikss per 78 a 63. Nei Verdi su tutti è stato Viktors Iljins autore di un 15+12 eloquente a cui si aggiungono i 17 punti di Maris Ziedins e i 16 di Janis Porzingis che evidentemente è rinato dopo la cattività cremonese. Anche negli ospiti si registra un doppio-doppio: autore ne è stato Roberts Mednis con 21+10.

Migliori marcatori LBL
Dopo la partita di ieri sera, questi sono i cinque migliori fucilieri nel massimo torneo lettone:
22.22 Maris Gulbis (Barons kvartals)
18.55 Zanis Peiners (Latvijas Universitate)
17.90 PJ Hill (BK Jekabpils)
15.40 Mikus Sokolovs (BA Turiba)
15.20 Todd O'Brien (BK Jekabpils)

Casa dolce casa
Dopo quattro sconfitte in altrettante uscite ufficiali i Blackbirds della Long Island University stasera fanno il loro esordio nella propria tana del Wellness Center. Ospite sarà l'agguerrita Columbia University. Ricordo che il capo Coach della LIU è da questa stagione Jack Perri e che il suo vice si chiama Mark Calzonetti. Uno dei quattro KO dei Blackbirds è avvenuto sul parquet di Kentucky per 104 a 75. Infine ricordo che solamente ad inizio 2013 la LIU incomincerà la sequenza di 18 gare consecutive valevoli per il titolo della propria Conference: la North East (abbreviato: NEC).

Nessun commento:

Posta un commento