sabato 24 novembre 2012

Un giovedì di grande Pallacanestro Ravennate!

Questo pezzo viene pubblicato oggi, sabato 24 novembre, ma sarebbe dovuto uscire ieri (riferito alle gare di giovedì 22).

Nuovamente grande CUSB!
Si ripete il CUSB della Coach Paola Papperi(nik), ieri sera ancora assente e rimpiazzata dal talismano-Cardia, che davanti al Maiano sempre privo di Ettore Scolaro chiude in bellezza sul 67 a 46 confermando i buoni progressi del collettivo già intravisti nella precedente uscita contro il Sirio. Negli Universitari capitan Federico Ricci ne ha insaccati 23 e il promettente albanese Dino Vilson ha contribuito con 20 preziosi punti personali. Da sottolineare che il CUSB aveva solo sette giocatori a referto. Nel Maiano ricordo i 10 punti di Cevoli, i 9 a testa per Villa e Ghirelli e gli 8 del conosciuto "Bald" Manzoli. Ha vinto anche il Sirio, nella tana del Blu Notte, ma in maniera affannosa. Avanti di quindici lunghezze a fine terzo periodo la squadra di Niccolò Graziani ha trovato la maniera di complicarsi la vita venendo infatti rimontata fino a due lunghezze (42 a 40) dagli scatenati giocatori di Enrico Suprani. Nel finale i siriani hanno mantenuto calma e freddezza riuscendo nuovamente ad allungare, quanto è bastato per chiudere a proprio favore l'ardua contesa. Nel Blu Notte, detto che Suprani è risultato stranamente impreciso al tiro, ricordo i 15 punti dell'ottimo mancino Luca Emanuelli mentre negli ospiti ecco i 16 punti di Michele "Manara" Matkovic e i 10 del neo-acquisto Vito Oddo. Mi ha fatto molto piacere vedere all'opera Paolo Zuliani nel Sirio, un pivot vecchio stampo che conosco da sempre e che continua a salutarmi per strada come quando eravamo ragazzini. Vittoria quindi importante per il gruppo di capitan Saviotti che adesso attende, con il coltello e il kalashnikov tra i denti, il nostro adoratissimo Lokomotiv mercoledì prossimo. Infine le Electric Eels hanno vinto a mani basse per 70 a 53 contro il B.C. Russi. Nei cervesi Pilandri ha segnato 20 punti e 12 li ha realizzati Christian "Friend" Benaglia mentre negli ospiti Matteo Lasi si è distinto con 16. I russiani, va detto, erano in sole sette unità a roster. Stasera il CSI Ravennate termina la sua settimana con la sfida a Mezzano tra lo Stone Head del celebrato "Fan" Bertozzi (grande Coach!) e l'E Cruseri ad Sapir dell'altrettanto celebrato Coach Stefano "Preto" Pretolani. Ben 22 trombette "vuvuzelas" acquistate dal presidentissimo Christophe Estripeau (per lui vale sempre la rima con: Chapeau!) attendono i sanpietroinvincolesi nel calderone del PalaValgimigli mezzanese!

Impresa SPEM
Presentatisi a a casa della capolista imbattuta, il Basket 95 Imola, la SPEM CRAL Enichem Ravennate ha tirato fuori dal cilindro del prestigiatore il fattore disequilibrante (o squilibrante) vincendo per 78 a 48 (corèl!!). Dopo tre frazioni i ragazzi di Coach Milandri conducevano di dodici lunghezze (55 a 43) e nell'ultimo periodo hanno addirittura allungato piazando un parziale micidiale di 23 a 5 con lo score finale fissatosi appunto sul 78 a 48. Vincere di trenta punti a casa della corazzata imolese conferma una volta di più la qualità dei Ravennati che sono alla quarta vittoria consecutiva e sempre più vicini alla vetta. Nei gialloblu Ravennati ricordo i 16 punti di Lorenzo Morigi e i 15 di Beltrami. Adesso per i gialloblu sarà tempo di derby: venerdì 30 alla Morigia contro il nostro JBR. Poi tutti al MacGowan's perché è la serata del parono scozzese Sant'Andrea! Pinte a go-go...

...e infine il JBR (mortacci!)
Sesta sconfitta consecutiva, su altrettante gare di campionato per i nostri ragazzi allenati da Guru Franz. A casa del conosciuto Tatanka Baloncesto imolese lo Junior Basket Ravenna ha tenuto soltanto due frazioni per poi crollare già nel terzo periodo e mollare le redini alla fine della gara per un finale sconfortante di 64 a 38. Naturalmente non ci è stato fornito il tabellino-tabu dei nostri giocatori e riusciremo a produrlo a breve comunque già di diversi giocatori abbiamo i singoli punti: 5 Bramante, 5 Caroli, 5 Nicc Begus, 0 Matthew Bug, 1 Marchino Twin, 8 Nic Rosy, 3 Capitan Pommes. I imanenti undici punti vanno attribuiti ai restanti tre giocatori presenti: Kukoc Parazza, Mazzotti e Maraldi. A meno che non vogliamo contattare la redazione Ravennate dell'ottimo quotidiano La Voce di Romagna (la redazione centrale è riminese) affinché provvedano loro ad aggiustare i punti restanti: già accaduto, come sappiamo. Ciustè.

24 secondi
*Vittoria tranquilla del BK Jelgava ieri sera contro la Latvija U18. Ventidue punti di Arturs Duselis e 16 a testa per Sandis Silavs e Edgars Krumins hanno decisamente facilitato il compito dei padroni di casa a cui i giovinotti del celebrato Coach Nikolajs Mazurs hanno replicato in parte con i 15 punti a testa delle due meraviglie di scuola (e attuale tesserino di appartenenza) VEF RIGA, ovvero Davis Geks e Anzejs Pasecniks. La LBL riprende sabato sera le sue ostilità con ben quattro sfide interessantissime tra cui il clou dei clou (dei clou dei clou) alla Riga Arena tra i nostri adorati Elettrotecnici e il BK Ventspils, quest'ultimo reuccio di coppe visto che in Lega Baltica è 7-0 e che in EuroChallenge è 3-0. Evidentemente la "cura Stelmahers" funziona ben bene.
*Si riprende il Fenerbahçe in EuroLega anche se a farne le spese è l'altro nostro beneamato Olimpija Lubiana. A Istanbul i Gialloblu di Simone ieri sera hanno vinto per 85 a 68 grazie a 19 punti di Bojan Bogdanovic ai 13 del rientrante Mekkaleb (McCalebb, naturalmente) che ha giocato ben 16 minuti. In una serata in cui le "bocche di fuoco" lubianesi Klemen Prepelic e Jaka Blazic sono state tenute a secco ecco nei Verdi i 13 punti dell'emergente pivot Alen Omic.

Nessun commento:

Posta un commento