mercoledì 21 novembre 2012

Universitari feroci: trionfo CUSB!!

Dino Pita
Nessuna pietà per i Siriani
Favoriti alla vigilia, i Siriani di Tesorieri sono incappati ieri sera in una cocente sconfitta nella nostra Grande Città contro gli underdogs del CUSB. Gli Universitari erano anche senza Paola Papperi in panchina e si sono giocoforza affidati al suo sostituto, tale Cardia (nessuno mi ha detto come si chiama costui di nome, pity!), mossa che evidentemente ha portato fortuna all'ex-squadra del celebrato Mauro Alessandri. La contesa si è risolta nell'ultima frazione quando il CUSB ha piazzato un parziale decisivo di 19 a 8, estendendo ulteriormente il vantaggio accumulato nei primi tre periodi, con il risultato finale che si è fissato sul 67 a 49. Nel CUSB segnalo i 23 punti di Buffatti e i 18 di Ricci mentre nel Sirio ecco i 12 di Cortoni mentre altri tre suoi compagni hanno segnato sei punti cadauno. Per leccarsi le ferite sgorganti di sangue l'ottimo Niccolò Graziani si è poi alzato in piena notte a guardare in diretta tivvù i Los Angeles Lakers, ne deduco che tifi per loro e lo perdono di cuore per ciò. Per il CUSB si tratta di un successo beneaugurante in vista della costruzione (o ri-costruzione?) del gruppo in itinere per il prosieguo del torneo. Stasera la Stella Rossa di Enrico Corvi, purtroppo orfana del sensazionale 26enne Grzegorz Madajczyk, attende i sempre agguerriti solarolesi del Té Bota Team.

Ciao Attilio
Dopo Valli, è adesso il momento del Coach cremonese Attilio Caja a scendere dal palcoscenico. Stamane la Guerino Vanoli di Cremona infatti ha comunicato il suo esonero affidando contestualmente la conduzione al suo ex-vice Luigi Gresta. I cremonesi al momento sono nel gruppo delle ultime cinque compagini in classifica con un record di 2-6. Ricordo che lunedì sera hanno perduto in casa dall'Olimpia Milano abbastanza nettamente contro un avversario al momento non proprio irresistibile. Lo scorso mese il club cremonese aveva risolto il contratto con il celebrato cestista lettone Janis Porzingis.

Forza Dinamo!
Un infinito in bocca al lupo va alla Dinamo Sassari che stasera a Belgrado se la ved contro la Crvena Zvezda per il terzo turno di EuroCoppa. Segnalo anche che l'Hapoel Migdal Gerusalemme ospita gli ucraini del Budivel'nyk mentre il nostro adorato VEF Riga riceve i russi del Triumf. Intanto ieri sera in EuroChallenge si è avuta la battaglia del gruppo C in terra svedese tra il Södertälje e il BK Ventspils con i lettoni alla fine vincitori per 82 a 80. Nei gialloblu di Stelmahers ricordo i 16 punti di Sandis Valters, gli 11 di Martins Meiers e i 10 di Arturs Berzins mentre la stella Janis Timma non ha segnato punti nei ventidue minuti che ha calcato il parquet tirando anche stranamente pochissimo. Nei celebrati locali ricordo i 20 punti di Dino Pita (svedesissimo nonostante il cognome poco svedese, ritratto nella foto di oggi) e i 16 a testa per Tobias Borg e per il forte bosniaco Toni Bizaca. Stasera nel medesimo gruppo C si avrà anche l'atteso partitone tra i Norrköping Dolphins e il Tampeeren Pyrintö, sfida svedese-finnica ad alta tensione e qualità cestistica.

Oded in buona ripresa
Ieri sera il Czarni Slupsk ha sconfitto per 83 a 74 il Rosa Radom nel posticipo del turno del fine settimana passato di Tauron Liga. Oded Brandwein ha segnato sì solo 2 punti, ma ha giocato quasi quattordici minuti confermando la buona ripresa fisica dopo l'infortunio che lo ha tenuto out per tre settimane. Intanto stasera nel ritorno dei quarti di finale di coppa polacca (IBC) lo Start Gdynia, del nostro altro beneamato Robert Rothbart, viaggia a casa dell'Anwil Wloclawek che parte da un +4 ottenuto nella vittoria esterna dell'andata (80 a 76). Chi passa il turno troverà proprio il Czarni Slupsk di Oded Brandwein in semifinale.

Kavala in grave crisi
Cosa stia succedendo ai biancoblu macedoni del Kavala non è ben dato a sapersi. Sono ultimi soli-soletti in ESAKE con un disastroso 0-6 anche alla luce della super-rullata incassata l'altro ieri, lunedì, nel posticipo a casa dell'Olympiacos per 113 a 62. Sempre lunedì, l'Apollon Patras ha incamerato il terzo successo stagionale superando per 64 a 53 l'Aris Salonicco grazie anche ai 9 punti di Nikos Argyropoulos e ai 6 del quasi sconosciuto pivot croato Ivan Krolo. Apollon Patras con record di 3-3.

24 secondi
*Alé! Prende coraggio il nostro Zalaegerszeg TE KK che venerdì sera nell'ottavo turno di "NB. I" magiara ha sconfitto per 77 a 68 il Pécsi VSK in virtù dei 20 punti di David Gaspar e dei 17 di Teo Simovics, quest'ultimo in doppio-doppio grazie anche ai 17 rimbalzi catturati (corèl!!). ZTE con record di 4-4 al sesto posto in classifica in compagnia dello Jaszberenyi.
*Vabbé, era prevista. Quinta sconfitta consecutiva del Tabaré in Liga Uruguaya ieri sera: 102 a 78 l'amaro verdetto della trasferta contro il fortissimo Biguá che ha dominato in lungo e in largo la contesa. Nei nostri grigioblu ricordo i 10 punti a testa di Alfonso Gonzalez e di Juan José Rovira. Per il resto serataccia per Garbarino, ennesima per Mackiewicz e anche per Matias De Gouveia. Tabaré ora a 7-12 in compagnia del Welcome in una pericolosissima dodicesima piazza.

Nessun commento:

Posta un commento