sabato 24 novembre 2012

NBB 2012/2013: tutti contro il Brasilia

Guilherme Giovannoni
Prende il via oggi l'edizione 2012/2013 della lega brasiliana che da alcune stagione si è auto-ribattezzatta "NBB", sigla che sta per Novo Basquete Brasil.
Alla prima fase partecipano ben 18 squadre con un regolare turno di andata ed uno di ritorno (trentaquattro gare per ogni club in lizza, quindi) dopodiché seguiranno i play-off.
Quasi tutte le compagini provengono dallo stato di San Paolo che la fa storicamente da padrone nel movimento elitario cestistico brasiliano. Poi abbiamo il Flamengo di Rio de Janeiro e anche l'UniCEUB di Brasilia che, per inciso, ha vinto gli ultimi tre campionati nazionali e che non fa mistero di volersi ripetere anche in questa stagione ai nastri di partenza e in cui milita l'asso Guilherme Giovannoni che ha anche giocato in serie A1 italiana.
Come primo turno il calendario ha messo, l'una contro l'altra, sei compagini mooolto forti: stasera il Franca ospita il Brasilia, il Vila Velha riceve il Flamengo e il celebrato São José gioca con il Baurú. Una curiosità: il campionato nazionale, che nel corso degli anni ha assunto 3-4 denominazioni differenti a partire dalla "Taça Brasil", è stato vinto da parecchie squadre tra cui ricordo: 10 volte il Franca, 3 l'UniCEUB Brasilia e 4 il Corinthians. Questi ultimi negli anni '60 dello scorso secolo sono stati per tante stagioni uno squadrone eccezionale che ha vinto anche la Coppa sudamericana per club (tra essi giocavana Ubiratan). Ma da diverse stagioni il consiglio direttivo del Corinthians ha optato di non portare più avanti un programma professionistico della Pallacanestro lasciando così andare a male tradizione, passione e grandi prospettive. Dal fati rubàzi...

Nessun commento:

Posta un commento