sabato 10 novembre 2012

La battaglia di Mezzano. Robert Rothbart sempre eccezionale

Robert Rothbart
Gara mozzafiato al PalaValgimigli
Preannunciato come un partitone, il match tra Stone Head e Stella Rossa ha mantenuto pienamente le attese della vigilia. Tanto che il CSI ha preferito l'arbitraggio di Zavatta (da Cervia, se non erro) piuttosto che del duo Cerebuch-Lamonica che pur di esserci avrebbero pagato di tasca loro (misteri delle giacchette grigie...mah!). E nonostante le Teste di Pietra fossero supportate dal loro fedele e tifante seguito di amici sugli spalti alla fine la Crvena Zvezda è riuscita a piazzare il colpo esterno prevalendo dopo un tempo supplementare per 80 a 75. E' stata una partita combattuta e maschia, giocata a viso aperto dalle due contendenti che hanno quindi reso onore alla Pallacanestro, una vera battaglia d'intensità agonistica che ha visto uscire per raggiunto limite di falli ben cinque giocatori in entrambe le squadre (corèl?). Lo Stone Head alla fine si è ritrovato con un punto di bonus per la sconfitta in over-time. Nello Stone Head segnalo i 18 punti di Cellarosi e i 15 di Estripeau (Chapeau!!) mentre nel gruppo di Corvi nuovamente su tutti il polacco Madajczyk con 20 punti, poi 15 Cubeddu (finlandese? o sardo?) e 12 Del Degan. Con questo successo la Crvena Zvezda raggiunge in vetta al plotone le Electric Eels di Cervia con un record immacolato di 3-0 confermando una volta di più il buon inizio stagionale. E proprio oggi pomeriggio le Anguille Elettriche saranno di scena sul parquet della Grande Città contro il Blu Notte di Enrico Suprani per una sfida che promette scintille e brio.

Rovinosi Olimpija e Baskonia
Con un record di 1-4 sia Olimpija Lubiana che Baskonia sono giunte a metà percorso nell'EuroLega. La quarta piazza è ancora abbordabile a patto che ci si rialzi subito senza tentennamenti. Ieri sera l'Olimpija ha ceduto in casa con il Real Madrid per 89 a 76 (ricordo 14 punti di Jaka Blazic) mentre il Baskonia ha perduto la faccia ignominiosamente a casa del Cedevita Zagabria per 76 a 69 (15 San Emeterio, 12 Nocioni, 11 Lampe). Faccio i complimenti alla Mens Sana Siena di Luca Banchi che proprio ieri sera è andata a sbudellare sul parquet nemico l'Asseco Prokom Gdynia per 101 a 66 grazie a un terzo periodo devastante (37 a 12). Nei senesi segnalo i 12 punti dell'estone Kristjan Kangur, i 10 del vice-capitano (altoatesino di Salorno) Tomas Ress e i 16 del forte statunitense Matthew Jenning.

Sorprese negli anticipi sloveni
Due su due le sorprese negli antipasti del venerdì della 2. SKL. Il Postojna ha perduto in casa per 72 a 61 dal Podcetrtek in cui si registrano i 17 punti di Igor Spesic (nei padroni di casa si sono avuti Savo Milovic e Tomaz Podboj entrambi con 15 punti), mentre il favorito Lastovka Domzale ha dovuto ammainare bandiera dopo un supplementare a casa del Sencur per 91 a 84 dopo che al 40' lo score era inchiodato sul 74 pari. Nei padroni di casa Anel Blazevic ha realizzato 26 punti e 16 li ha forniti Jure Erzen laddove negli ospiti si sia messo in evidenza Aljaz Lanza con 22.

24 secondi
*Non sono bastati ben 20 punti segnati (e 9 rimbalzi arpionati) da Robert Rothbart (nella foto) per aiutare lo Start Gdynia a superare il pericoloso avversario di ieri sera. Il Turow Zgorzelec infatti davanti ai propri seguaci ha vinto per 66 a 55 l'anticipo del settimo turno di Tauron Liga polacca. Ricordo che il Czarni Slupsk, ancora senza Oded Brandwein, lunedì 12 novembre ospita l'Asseco Prokom Gdynia bastonato ieri sera dalla Mens Sana Siena.
*Facile successo interno ieri sera della SPEM CRAL Enichem che alla palestra Morigia ha travolto per 69 a 38 il Basket F84 Bologna. Un successo che mantiene inalterate le ambizioni dei gialloblu di frequentazione delle zone alte della classifica.
*Brutto stop del KTP giovedì sera nel decimo turno di KorisLiiga. I biancoverdi hanno perduto per 105 a 74 sul parquet dei Nilan Bisons. 

Gare interessanti di oggi e di domani
DNB, gruppo B
Oggi, 10 novembre
Empoli - Stamura Ancona
Virtus Siena - Basket Firenze
Benedetto XIV Cento - Cecina
Poderosa Montegranaro - Don Bosco Livorno
Domani, 11 novembre
Montecatini - Supernova Montegranaro
Rimini - Senigallia
Castelfiorentino - Basket Ravenna
Civitanova Marche - Costone Siena
DNB, gruppo A
Oggi: Bassano-PSG Villafranca e Monticelli Brusati-Vis Spilimbergo
DNB, gruppo C
Domani: Pallacanestro Pescara-Scauri
CSI Ravennate
Oggi: Blu Notte-Electric Eels
Promozione E.-Romagna, gr. C
Domani: Junior Basket Ravenna-Basket San Lazzaro 2010
LegaBasket
Domani: Dinamo Sassari-Scandone Avellino
LegaDue
Domani: Capo d'Orlando-Pallacanestro Trieste e Casale Monferrato-Barcellona Pozzo di Gotto
Edinaja Liga
Domani: VEF Riga-Zalgiris Kaunas

Nessun commento:

Posta un commento