giovedì 22 novembre 2012

La scelta di Darko

Darko Milicic marcato da Pau Gasol
Milicic torna a casa
Dopo quasi un decennio speso nell'NBA il 27enne pivot serbo (nativo di Novi Sad), alto ben 213 centimetri, Darko Milicic torna in patria. Ha chiesto lui ai Boston Celtics di lasciarlo andare e non per ragioni tecniche ma per stare vicino alla sua mamma che è gravemente ammalata. Milicic è un pivot qualitativamente straordinario proveniente dall'Hemofarm di Vrsac che però appena ha ricevuto i primi denari oltreoceano ha perduto la tramontana dietro a un pò di Bacco e a molto Venere e festicciole. Ma i suoi mezzi atletici gli hanno comunque permesso di rimanere in NBA sebbene cambiando diverse compagini: fu scelto come numero DUE assoluto nel draft del 2003 prima di gente come Anthony, Bosh e Wade, preceduto soltanto da un certo LeBron James. Per certi versi è stato un talento sprecato, per altri la chiara manifestazione della classe e della fisicità europee/slave che nulla hanno di meno dei prodotti d'oltreoceano. In bocca al lupo per la sua mamma, sperando di rivederlo prestissimo sui parquet migliori del pianeta: quelli europei, ovviamente!!

Sassaresi sconfitti
Non ce l'ha fatta ieri sera la Dinamo Sassari che a Belgrado è stata sconfitta dalla Crvena Zvezda per 116 a 104 in una sfida molto muscolare (gruppo H) ma anche ricchissima di punti realizzati. Nei sassaresi ricordo i 33 punti di Marvis Thornton mentre nei biancorossi di casa sono stati 28 i punti per Igor Rakocevic e 11 a testa per Bojan Subotic e Rasko Katic. Nel gruppo A, sempre ieri sera, il Rudupis lituano ha stroncato il nostro gradito CEZ Nymburk per 84 a 66 mentre l'Hapoel Migdal Gerusalemme ha regolato il Budivel'nyk per 81 a 67. Nel gruppo C il VEF Riga ha malamente perduto in casa per 91 a 84 dal Triumf russo e infine nel gruppo E il Lokomotiv Kuban di Krasnodar ha suonato di brutto il Galatasaray per 91 a 66.

Attilio inferocito
Dopo essere stato silurato dalla Guerino Vanoli di Cremona l'ex-Coach Attilio Caja si è sfogato. D'altronde, si sa, è un personaggio tosto e senza peli sulla lingua. Caja ha ringraziato i giocatori della squadra di cui 10 su 12 erano esordienti in A1. Caja ha poi definito "gestita da dilettanti allo sbaraglio" la società in cui "si è fidato purtroppo di gente che gli ha fatto perdere migliori offerte di altri club". Infine sempre Caja non ha avuto alcuna parola di sostegno per il suo ex-vice che ne ha preso il posto alla guida dei cremonesi, Luigi Gresta: "Costui ha fatto pochissimo fino ad ora essendo stato ingaggiato con compiti organizzativi. Non ho elementi per giudicarlo come Coach" ha freddamente chiosato Caja.

Forza Junior Basket Ravenna!!
Sesta uscita stagionale nel campionato di promozione per i ragazzi di Coach Guru Franz stasera a Imola contro il conosciuto Tatanka Baloncesto. Ecco i dieci prescelti dopo l'allenamento di ieri: Capitan Pommes (o Zucchini), Nic Rosy, Mazzotti, Matthew Bug, Kukoc Parazza, Nicc Begus, Caroli, Maraldi, Marchino Twin e Bramante. Non si tratta di una sfida impossibile e fuori portata per i nostri ragazzi: Forza Ravenna!! (mi sa che qui raccattare il tabellino diventa durissima...).

24 secondi
*Continua il buon torneo dei verdi del BK Valmiera che ieri sera hanno superato per 74 a 57 il sempre pericoloso Latvijas Universitate. Nel gruppo allenato da Varis Krumins ecco i 17 punti di Artjoms Butjankovs, i 15 di Janis Berzins e gli 11 a testa per Janis Kaufmanis e Janis Porzingis. Negli univeristari Zanis Peiners ha fatto "boom" con 19 punti realizzati seguito dai 16 di Kristaps Dargais. Sempre ieri sera il Liepajas Lauvas ha perduto in casa per 73 a 63 dal Barons kvartals crollando nell'ultima frazione. Nei capitolini si è avuto il nuovo show di Maris Gulbis con 24 punti. La LBL prosegue stasera con l'attesa gara tra BK Jelgava e Latvija U18.
*KorisLiiga gara del 21 novembre, ieri: Kouvot 106, Lapuan Korikobrat 67 (nei padroni di casa 20 punti di Antto Nikkarinen).
*Nazional'naja Liga cosacca, incontri del 20 e del 21 novembre: Almaty 80, Barsy 71 e Almaty 65, Barsy 80; Kapshagaj 82, Kaspij 90 e Kapshagaj 70, Kaspij 63.
*EuroChallenge, ieri 21 novembre: (gruppo C) Norrköping 84, Pyrintö 73; (gruppo H) Hapoel Holon 88, Antwerp 64.
*Niente da fare per lo Start Gdynia nei quarti di finale di coppa polacca (IBC): ieri sera hanno infatti perduto per 89 a 83 sul parquet dell'Anwil Wloclawek nonostante lo stellare doppio-doppio di Robert Rothbart (11+13). Start Gdynia eliminato, avendo perso entrambe le sfide.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.45 diretta tivvù SportItalia-1
Olimpia Milano - Cedevita Zagabria 

Nessun commento:

Posta un commento