martedì 27 novembre 2012

Si rinforzano i Ferrovieri. E nello Start Gdynia è di nuovo Super-Rothbart!!

Il valore aggiunto
Anche se era annunciato da tempo, solamente ieri sera il fatto si è concretizzato.
Il Lokomotiv ha acquisito un nuovo rinforzo nella figura del cestista Alessandro Casadei, il conosciuto Coach del Basket Ravenna (al momento è responsabile dell'Under 15, nati nel 1998 giusto per non fare confusione). Curati gli ultimi acciacchi, e di concerto con i propri pressanti impegni di quotidianità, questo play-maker ha finalmente presenziato all'allenamento di ieri sera. Ed è bastato poco, veramente poco, per capire come il suo approccio "da Coach" sia stato traslato sul parquet: sempre al servizio dei compagni, mai con un rigurgito di personalismo od egoismo, sempre alla ricerca della soluzione migliore con solo, in ultima ratio, la scelta della conclusione personale. Dalla faretra, quindi, le frecce scoccate hanno trovato i bersagli prefissati. L'arrivo di "Alex", ma questo diminutivo non mi piace e già sto studiando un "apellido" ad hoc, aumenta ancora più il valore inestimabile della materia grigia già presente nei nostri Ferrovieri: che sia un Controllore, un Macchinista o un Addetto agli Scambi, sempre è un innesto di conoscenza, cultura e sapienza per il nostro Lokomotiv. Welcome on board.
E come nota di chiosatura, Ale Cavonen ha sorriso in più di un'occasione durante la seduta. Dal fati robi (du jamais vu).

Un grazie a tutti!
Quest'oggi il diagramma del numero di visitatori del nostro blog, dato riferito a ieri lunedì 26 novembre, segnala un improvviso picco verso l'alto. La cifra di chi ci ha letto ieri è giunta alla "astronomica" quantità di 228 (duecentoventotto). La parola "astronomica" potrà forse sembrare esagerata ma se riferita a un blog amatoriale e molto "easy" come il nostro è di certo giustificata, quanto azzeccata. Di sicuro un robusto contributo l'ha fornito la cronaca altamente celebrativa del primo successo stagionale dello Junior Basket Ravenna che, a meno di sorprese, non si è avuta da altre parti negli organi d'informazione. Il tam-tam del "vai a vedere il tal sito perché si parla di me, di te, di noi" ha quindi adeguatamente funzionato. Un grazie a tutti!

Don't make noise, please
Sta già creando parecchio trambusto, questa volta di carattere critico, la decisione del CSI Ravennate di bandire forme eccessive di disturbo acustico durante le gare dell'attuale campionato. Trombette, fischietti e le rinomate "vuvuzelas" sono state quindi poste nell'elenco degli oggetti "fuorilegge" al fine di potere garantire con equilibrio la disputa delle gare. Già da diverse parti si sono avute levate di scudi e immagino che la cosa proseguirà anche nei prossimi giorni. Con queste premesse, che aggiungono un pizzico di peperoncino sulla coda, ci si sta quindi appropinquando ad un mercoledì rovente con due sfide in calendario davvero interessanti peraltro entrambe su parquet nella nostra Grande Città: la Stella Rossa di Casal Borsetti ospiterà l'emergente CUSB e il Sirio riceverà il nostro Lokomotiv. La Crvena Zvezda di "Ravens" Corvi, oramai definitivamente vedova del polacco-volante, cercherà di sbarrare il cammino degli Universitari del duo Papperi(nik)-Cardia in una sfida tutta Ravennate. E sempre nella nostra Grande Città i Siriani di Niccolò Graziani (Siriani-Graziani fa anche rima, notato?) attendono l'arrivo della Locomotiva: l'attentato dinamitardo per farla deragliare è già bell'e che pronto.
E comunque vada volete mettere uscire di casa e andare a giocare una partita nella propria Grande Città invece di avventurarsi fuori mura? Un piacere decisamente da vivere.

Dolce rivincita senese
Dopo avere perso malamente la sfida secca di SuperCoppa a Rimini in settembre, la Mens Sana Siena si è rifatta contro la Pallacanestro Cantù ieri sera nel posticipo del nono turno di A1. I biancoverdi di Banchi hanno infatti espugnato il PalaDesio per 67 a 54 dominando la contesa con acume e abilità. All'intervallo i senesi erano già in vantaggio di dodici lunghezze, 36 a 24, e nelle ultime due frazioni hanno saputo limitare con mestiere i goffi tentativi dei padroni di casa di equilibrare il punteggio. Nei canturini non è pertanto bastato un Manuchar Markoishvili sempre più strabiliante, doppio-doppio con 18+11 (corèl??), mentre negli ospiti ricordo i 10 punti di Viktor Sanikidze, gli 8 di Kristjan Kangur e i 6 dell'altoatesino (di Salorno) Tomas Ress, che fa pure il vice-capitano. Ecco le prime posizioni di classifica in Serie A1 dopo nove giornate disputate:
9-0 Pallacanestro Varese
7-2 Dinamo Sassari e Mens Sana Siena
6-3 Pallacanestro Cantù
5-4 Reggio Emilia, Virtus Roma, Virtus Bologna e Olimpia Milano.

24 secondi
*Il titolo potrebbe essere "Rothbart batte Brandwein". Nel posticipo del nono turno di Tauron Liga infatti lo Start Gdynia è andato a vincere nella tana del Czarni Slupsk per 82 a 68 grazie a uno spettacolare doppio-doppio di Robert Rothbart (18+10), a 17 punti di Grzegorz Mordzak e a 15 di Michal Jankowski. Nello Czarni il nostro beniamino Oded Brandwein ha continuato la progressiva ripresa post-infortunio disputando 21 minuti e realizzando 4 punti.
*Continua la striscia negativissima dell'Olimpija Lubiana (meno male che esiste la Pallacanestro Cantu, hehehe!!) che nel posticipo del decimo turno di Lega Adriatica ha perduto la sfida fratricida tutta slovena a casa del Krka per 79 a 76. Nei biancoverdi di Aleksandar Sekulic ricordo i 20 punti di Domen Lorbek, i 20 di Edo Muric e i 15 di Uros Lucic mentre nei "Nostri Biancoverdi" segnalo i 16 di Dino Muric e i 12 di Klemen Prepelic. Speriamo che i lubianesi si rialzino con celerità. Naprej Olimpija!!
*Vittoria comoda per 103 a 81 del Fenerbahçe contro il Türk Telekom di Ankara nella settima giornata di Lega Turca. Nei gialloblu di Simone ricordo i 18 punti di Bogdanovic, i 15 di Onan e i 13 dell'ancora convalescente Mekkaleb (McCalebb) che ha giocato soltanto 23 minuti. Nei capitolini si sono avuti 23 punti di Drago Pasalic.
*Malissimo in EuroLega ma piuttosto bene in Liga Endesa. Così vanno le cose per il nostro Baskonia che domenica in casa ha vinto per 90-79 contro l'Unicaja Malaga. Si tratta del primo successo del nuovo Coach, il croato Zan Tabak, grazie a 17 punti di Maciej Lampe. Negli andalusi, allenati anch'essi da un Coach croato: Jasmin Repesa, si registrano i 16 punti di Krunoslav Simon. Chicca, sempre attenta, mi ha segnalato che alla domenica SportItalia trasmette in diretta una partita della Liga Endesa: domenica c'è rimasta male vedendo il suo beneamato FC Barcelona perdere a casa del Valencia.
*Riprendono stasera le interessanti ostilità in Lettonia. La LBL ci offre infatti la golosissima sfida tra il BK Valmiera di Janis Porzingis e il Jurmala/Fenikss.

Nessun commento:

Posta un commento