domenica 4 novembre 2012

Il gravoso ostacolo dorico

#9 Christophe Donnersbach
Oggi arriva lo Stamura Ancona
Società di lunghissima militanza nel panorama cestistico italiano. Questo è lo Stamura Ancona che oggi pomeriggio alle ore 18.00 salirà al PalaCosta per tentare di sbarrare il cammino, fino ad ora sempre vittorioso, del gruppo di Coach Lanfranco Giordani. Nei Ravennati farà il suo rientro il convalescente Giovannino Penserini, comunque non ancora a posto dopo la distorsione rimediata a Empoli ventidue giorni fa, mentre è assente Stefano Cernivani. Un gruppo Ravennate quindi acciaccatino e decimato vedrà la sfida di una squadra combattiva, esperta e che con un record di 3-2 conferma le buone impressioni avute dagli addetti ai lavori in pre-campionato con in ultimo la ciliegina di domenica scorsa con cui ha prevalso nel derby anconetano contro il sempre temutissimo Senigallia. Attenzione in particolare al seguente quartetto: Oscar Alberto Chiaramello (ala grande/pivot, feroce come tutti gli argentini suoi connazionali), Lorenzo Baldoni (pivot), Elia Monticelli (guardia) e Matteo Redolf (ala piccola). Ecco le altre quattro gare in programma oggi nel nostro gruppo B: Costone Siena-Poderosa Montegranaro, Cecina-Castelfiorentino, Senigallia-Empoli e Don Bosco Livorno-Rimini. Ricordo che nel gruppo A il Villafranca riceve il Lecco mentre in quello C la Pallacanestro Pescara ospita il pericolosissimo Martinafranca.

Sorprese nel Granducato
Settimo turno di Nationale 1 pieno di sorprese ieri sera. A parte il previsto successo del T71 Diddeléng contro il mio beneamato AS Soleuvre per 107 a 73 (Tom Schumacher 23 punti, Gilles Ruffato 14 e David Controguerra 13 nei bianconeri mentre nei gialloneri si registrano i 44 punti dello statunitense Mychal Green, corèl?) si sono avute tre sorpresone nelle restanti sfide, in attesa del big-match di oggi pomeriggio a Bartréng tra le due capoliste, Sparta ed Etzella Ettelbréck. A Steesel il locale Amicale ha perduto contro il rinato Musel Pikes per 76 a 62, ospiti in cui ha brillato Laurent Schwartz con 23 punti mentre nei padroni di casa ricordo i 16 punti di Samy Picard e i 12 di Eric Jeitz. E poi si sono finalmente svegliate le due cenerentole ovvero Basket Esch e Black Star di Mersch che hanno così ottenuto la loro prima vittoria stagionale in questo campionato. Il Basket Esch ha superato per 93 a 79 il Résidence Walferdange (dopo il Soleuvre costoro sono i miei preferiti, simpatizzo anche per il Musel Pikes in terza posizione di preferenza...) con 16 punti di Stefan Svitek e 12 a testa per Martin Rajniak e Christophe Donnersbach (nella foto) contro cui si è opposto efficacemente il solo Pitt Koster autore di 19 punti. Infine il Black Star che non ti aspetti ha superato per 77 a 69 il favorito AB Contern grazie ai propri due forti giocatori statunitensi e ai 10 punti di Chris Muller. Negli ospiti ricordo i 12 punti di René Wolzfeld. In Nationale 2 nel settimo turno di ieri sera ricordo la sofferta vittoria esterna della capolista US Heffingen per 77 a 74 a casa del Käldall e anche lo score della battaglia di Nitia dove l'Avanti Mondorf ha prevalso contro i locali per 70 a 66.

Lastovka implacabile, Portorose sempre solo al comando 
Partitona farcita di suspence quella di ieri sera a Domzale dove il locale Lastovka ha sconfitto per 85 a 84 il quotatissimo Postojna. In una sfida punto a punto, al 30' lo score era di 69 pari, alla fine la differenza l'ha fatta una cannonata dal perimetro di Matevz Korosec a fil di sirena che così ha ribaltato il punteggio che vedeva i "grottaioli" avanti per 84 a 82. La bomba da tre è stata la doccia fredda per gli ospiti ma ha premiato la costanza e la generosità dei locali. Klemen Balazic con 20 punti e Milan Klepo con 17 sono stati i cecchini del Lastovka mentre nel Postojna ricordo i 23 di Savo Milovic e i 15 di Tomaz Podboj. Nemmeno l'agguerritissimo UKK Koper è riuscito nell'intento di fermare l'ancor più lanciato Portoroz che ieri sera è stato corsaro in terra capodistriana col punteggio di 89 a 72 dilagando negli ultimi due quarti di ostilità. Negli ospiti si sono avuti 23 punti di Jaka Zagorc e il doppio-doppio di Adin Kavgic (25+13 corèl!) mentre nei padroni di casa si sono distinti Boban Vukovic con 17 punti e Miha Markic che ha messo a segno un doppio-doppio che recita: 17+14. E' scivolato malamente il Murska Sobota per 73 a 69 a casa del Kolpa Crnomelj (18 Mihael Ivanusa per i locali; 22 Davorin Skornik per gli ospiti) venendo rimontato nell'ultima frazione mentre si registrano i successi interni per il Podcetrtek (68 a 62 con il Hrastnik grazie anche a 23 punti di Beno Pungartnik) e per il Triglav Kranj (83 a 54 contro il malridotto AKK Branik di Maribor). Il Portoroz mantiene primato e imbattbilità ed è tallonato a una lunghezza dal Lastovka Domzale.

Vola il Rogaska, Helios e Zlatorog sorpresi 
Si issa da solo al comando della Liga Telemach il Rogaska che ieri è andato a vincere per 61 a 49 sul parquet dell'Hopsi Polzela. Guidati dai 17 punti del cannoniere Tadej Horvat i biancazzurri hanno rifilato l'allungo decisivo nell'ultima frazione e adesso guardano verso il basso tutte le inseguitrici. A Grosuplje i bianconeri locali hanno saputo resistere alla rimonta disperata dell'Helios Domzale portando così a casa la prima vittoria stagionale per 66 a 65: undici punti a testa per Marko Antonijevic, Matija Trampus e Igor Tranik (in doppio-doppio con anche 10 rimbalzi catturati) sono le note salienti dei "Cavallucci marini" mentre negli scornati ospiti ricordo i 14 punti di Matic Rebec. Perde anche clamorosamente in casa lo Zlatorog Lasko autore di un primo e di un terzo periodo orribili. Il Maribor espugna quindi il parquet avversario con il contundente risultato di 95 a 69 ringraziando i 21 punti di Bojan Jovanovic e i 18 di Esmir Rizvic ai quali si è opposto un positivo Samo Udrih autore di 25 punti ber i "birrai". Con 22 punti di Ziga Zagorc l'Elektra Sostanj è passato sul parquet del Sentjur per 78 a 71 (Anze Pelc ha realizzato 18 punti nei padroni di casa) ed infine lo Skofja Loka ha regolato per 73 a 72 lo Slovan, lubianesi che così rimangono fanalini di coda ancora col becco asciutto in quanto a vittorie. Nei locali Robert Abramovic ha insaccato ben 27 punti a cui nei capitolini ha risposto Jan Span con 23.

24 secondi
*Nuovamente senza Oded Brandwein lo Czarni Slupsk ha giocato e vinto ieri sera. Nel sesto turno di Tauron Liga i biancorossi hanno sconfitto per 85 a 73 i padroni di casa del Siarka Tarnobrzeg grazie a 14 punti di Mateusz Kostrzewski. E sebbene Robert Rothbart abbia realizzato 10 punti lo Start Gdynia non è riuscito a vincere la sua gara casalinga contro lo Zielona Gora che alla fine ha prevalso per 76 a 67.
*Storico esordio vittorioso per i Brooklyn Nets che ieri sera hanno superato per 107 a 100 i Toronto Raptors. Ventisette punti di Brook Lopez e 19 di Deron Williams hanno spianato la strada ai bianconeri che nel terzo periodo, col parziale di 33 a 17, hanno preso il vantaggio decisivo. Nei canadesi ricordo i 13 punti di Andrea Bargnani. E domani al Barclays Center sarà di nuovo tempo di gara: arrivano i Minnesota Timberwolves di Kirilenko, Shved e Pekovic.
*Gran colpo del Tabaré che venerdì sera nel quattordicesimo turno di Liga Uruguaya è andato a vincere per 69 a 68 a casa del Nacional. Matias de Gouveia con 12 punti è segnalabile a parte i compagni statunitensi. Adesso l'Indio in classifia, con un record di 7-7, è sesto con 21 punti. Arriba...con alma y vida!!

Tra oggi e domani tre super-sfide 
Fine settimana e inizio della seguente con tre magiche sfide in cartello. Stasera a Gasteiz (Vitoria in spagnolo) il nostro Baskonia farà di tutto per rianimarsi dopo essere stato malamente tramortito in EuroLega giovedì. I rossoblu ospitano infatti nientemeno che il FC Barcelona nel sesto turno di Liga ACB (Endesa). Domani sera, lunedì, la Mens Sana Siena riceverà l'Olimpia Milano e il Fenerbahçe di Simone disputerà il posticipo di TBL affrontando nell'accesissimo derby il Beşiktaş.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.30 diretta tivvù La7d
Reggio Emilia - Pesaro

Nessun commento:

Posta un commento