venerdì 2 novembre 2012

Quarta disfatta per lo Junior Basket Ravenna. Un uragano contro Brooklyn!

Maris Ziedins (BK Valmiera)
Passivo pesantissimo incassato a Imola
Senza Capitan Apples, per turn-over concordato, e senza Nic Rosy, influenzato, lo Junior Basket Ravenna ieri pomeriggio nella tana del Basket 95 Imola ha incassato la peggiore batosta della stagione corrente perdendo per 87 a 49. Un -38 che non offre alcuna scusante ai Ravennati dominati per tutto l'arco della sfida dai padroni di casa che, per inciso, sono tra i massimi favoriti alla promozione alla categoria superiore. Per la truppa di Guru Franz si tratta quindi del quarto scivolone consecutivo in altrettante gare ufficiali di questo gruppo C di Promozione emilia-Romagna 2012/2013. Riepilogo i risultati fin qui avutisi dallo JBR:
14/10 Titans Ozzano 77, JBR 53 (-24)
24/10 JBR 45, ISIS Basket Lugo 73 (-28)
28/10 Selene Basket S.Agata S.S. 60, JBR 32 (-28)
1/11 Basket 95 Imola 87, JBR 49 (-38)

Il dispettoso "Sandy"
Quando tutti si attendevano il Grande e Storico Esordio dei Brooklyn Nets ieri al Barclays Center ecco che invece per causa del devastante uragano "Sandy" la sfida-derby contro i New York Knickerbockers è stata rinviata a lunedì 26 novembre sebbene il sindaco Bloomberg abbia fatto di tutto e di più per evitarne la ri-calendarizzazione. Pertanto l'esordio dei bianconeri di Shengelia e Teletovic (e del promettente pivot Brook Lopez) avverrà domani, sabato 3 novembre, quando al Barclays Center si presenteranno i Toronto Raptors di Andrea Bargnani. Ovviamente "Sandy" permettendo. Ovviamente.

Le "V" vittoriose
I favoriti VEF Riga e Valmiera hanno vinto le rispettive uscite di LBL mercoledì sera. I bianconeri di Butautas, privi di alcuni cestisti di spicco, hanno espugnato la tana del Jurmala/Fenikss per 80 a 66 grazie ai 15 punti di Donatas Zavackas e ai 14 di Dairis Bertans laddove nei padroni di casa si registrano i 17 punti di Janis Dilevka. Dal canto proprio il Valmiera tra le mura amiche ha regolato per 73 a 67, dopo un tempo supplementare (58 pari allo scadere), i Barons kvartals. Nei verdi ricordo i 19 punti di Maris Ziedins (nella foto) e il doppio-doppio di Artjoms Butjankovs (16+14) mentre negli ospiti sconfitti ecco i 23 punti di Maris Gulbis (quasi omonimo del "trener" che si chiama Martins Gulbis, di fatto una "t" e una "n" di differenza...). La LBL riprende le proprie ostilità questa sera quando i nostri adorati Elettrotecnici ricevono il combattivo, e mai domo, neo-promosso BK Jekabpils.

Deleterio "altruismo" per il Baskonia
Dopo avere chiuso in vantaggio per 48 a 30 il primo tempo, ieri sera il Baskonia ha preferito suicidarsi nelle ultime due frazioni in cui dati alla mano ha incassato un differenziale di -30 punti (7-22 il parziale del terzo periodo e 9-24 quello del quarto, due rullate equamente distribuite dai turchi di Oktay Mahmuti a -15 in entrambi gli ultimi due quarti...). Sembra quasi impossibile che ciò sia accaduto ma purtroppo è la triste realtà. Alla fine quindi l'Anadolu Efes ha vinto per 76 a 64. Si tratta questo di un gesto di eccessiva generosità da parte dei rossoblu di Dusko Ivanovic che adesso hanno un record di 1-3 e che rischiano seriamente di non passare il turno anche se nelle restanti sei gare può ancora succedere di tutto. Molto generosa è risultata anche l'Olimpia Milano dove un Alessandro Gentile stratosferico non è bastato. A Kaunas lo Zalgiris ieri ha prevalso infatti per 92 a 87 (e Chicca c'è rimasta malissimo a dir poco) di fronte a un gruppo meneghino che nel finale ha sprecato di tutto e di più tra cui due liberi criminali sbagliati da Hairston e una palla ballonzolata fuori tra le gambe di Langford. D'altronde se quest'ultimo e Hendrix fossero stati veramente dei campioni vi sembrerà mai che il Maccabi Tel Aviv li avrebbe ceduti??? Il Fenerbahçe di Simone ha vinto in casa per 73 a 64 col Panathinaikos (e Plo c'è rimasto, di conseguenza, male anche se continua a mantenere un'idea critica quanto equilibrata dell'ex-Coach Zeljko Obradovic) mentre il Maccabi Tel Aviv non si è comportato molto bene da padrone di casa strapazzando gli ospiti polacchi dell'Asseco Prokom Gdynia per 93 a 62. Stasera nel gruppo A torna sul parquet l'Olimpija Lubiana che si reca a far visita al Khimki del celebrato Petteri Koponen.

24 secondi
*Primo stop per il Kavala nella Lega dei Balcani. Appena messo fuori il naso dal proprio natio borgo selvaggio i biancoblu macedoni sono inciampati...in Macedonia. Martedì, 30 ottobre, gli ellenici infatti hanno perduto per 79 a 74 a casa del combattivo club del Kozuv (fata ciustè d'un numàz) nonostante i 19 punti di Christoforos Stefanidis e i 15 di Nemanja Mitrovic.
*Continua il momentaccio dell'E Cruseri ad Sapir nel campionato del CSI Ravennate. Mercoledì sera in casa il gruppo diretto da Pretolani è stato travolto per 67 a 26 dai Ravennati del Sirio. Nei sanpietroinvincolesi, presentatisi solamente in 6 a referto (corèl??), ricordo gli 8 punti del medesimo Pretolani e i 6 di tale L. Benzoni. Dal tam-tam del Sirio, naturalmente, silenzio assoluto quindi non siamo a conoscenza di dettagli. Magari un giorno collaboreranno. Magari. Forse. E chissà.
*Non ce l'ha fatta il Costone Siena ieri nel recupero di DNB gruppo B disputato a Rimini. I senesi sono stati sconfitti per 62 a 53 dopo avere disputato i primi due quarti sotto tono. Nei locali è risultato decisivo Raffaele Bosio con 4 punti e ben 9 rimbalzi catturati. Nel Costone ricordo i 14 punti di Bonelli, i 12 di Bruttini e il doppio-doppio di Solfrizzi (10+13).

Nessun commento:

Posta un commento