Termina davanti ad un pubblico più numeroso del solito (grazie alla presenza di diversi U15 e U17 sugli spalti) la stagione della nostra formazione U14 gialla.
Partita bellissima ed emozionante, giocata bene da entrambe le squadre, vince Imola che accede allo spareggio che definirà le 4 finaliste emiliano romagnole (incrocio con le prime quattro del girone elite), ma i nostri Leoni si meritano il lungo applauso dei tifosi e degli affezionati che li hanno sostenuti per tutta la stagione.
Ravenna parte forte, costruisce tanto e bene, ma non finalizza. Imola è più cinica e concreta e con dieci punti in fila di Navarra mette il naso avanti dopo aver rincorso per i primi dieci minuti (14-15).
Nel secondo quarto la partita prosegue sul filo dell’equilibrio, Biancoli si sacrifica in difesa limitando l’ottimo Guidarini, mentre in attacco è Emiliani la bocca da fuoco che permette a Ravenna di andare a riposo in perfetta parità (27-27).
La seconda frazione inizia con i giallo-rossi che provano ad aggredire l’avversario e la mossa difensiva funziona. Imola dall’altra parte si chiude bene in situazioni di difesa schierata e Ravenna trova buoni tiri solo quando riesce a correre. Paziale di 9 a 2 a padroni di casa sul più sette (36-29).
Nell’ultimo quarto la fatica comincia a farsi sentire, le squadre si affrontano ormai solo sulle metà campo dove la maggiore fisicità degli ospiti si fa sentire. Coach Neri chiede un ulteriore sforzo ai suoi per provare a correre e colpire in campo aperto. I ragazzi eseguono alla perfezione, Trerè sbaglia due volte, Ghinassi va a segno, ma la spia della riserva è accesa da tempo e nei minuti finali manca la lucidità necessaria per gestire i possessi. Sul 48 pari a 15 secondi dalla fine Ravenna ha la palla per vincere l’incontro, ma una vittoria con uno scarto di soli due punti significherebbe l’eliminazione certa dei nostri (girone a 3, gare di sola andata, perso di 4 la partita di Parma occorreva vincere di 6 o più punti per sperare nella differenza canestri). La scelta è quella di “morire con la palla in mano” e provare a giocarsi tutto nel supplementare.
Nei 5 minuti dell’ overtime, per vincere con un buono scarto, Ravenna sa che non potrà rinunciare a buoni tiri e dovrà provare ad alzare il numero dei possessi. Le spaziature dei nostri peggiorano, entrare nel fortino avversario diventa quasi impossibile, ma Trerè, Bartocci e Ghiselli colpiscono dalla distanza. Le energie spese si fanno sentire nella nostra metà campo. Errori fino a prima impensabili concedono tiri da sotto a Imola che sorpassa e allunga nelle battute finali del supplementare.
Scarpamondo Ravenna – Virus Spes Vis Imola 56 – 61
Il tabellino: Trerè 9, Polyeshchuck 4, Biancoli 1, Ghinassi 4, Neri, Scaccabrozzi 9, Emiliani 11, Ercolessi 2, Ghiselli 4, Ravaioli 4, Bon 2, Bartocci 6. All. Neri Ass. Mattei
“Abbiamo giocato una grandissima partita per sacrificio, concentrazione e spirito di squadra. Non passiamo il turno dopo due gare equilibrate, dove ancora più delle assenze credo che abbiano pesato gli errori di gioventù che un’estate con la palla in mano contribuirà certamente a limare
Usciamo a testa alta da un campionato che ci ha visti crescere e maturare sotto tanti aspetti e questo deve riempire di orgoglio ognuno di noi. Come mi è già capitato di dire, parlando di questo gruppo, la maggior parte dei meriti vanno riconosciuti a questi ragazzi, che hanno affrontato ogni impegno con una serietà ammirevole e di questo gli sarò sempre grato. Non è facile organizzare una settimana nella quale ci si allena o si gioca anche per 6 giorni su 7. Se sono riusciti a farlo è perché hanno passione per questo sport e ripagano con impegno tutti quelli che, con impegno, li hanno sempre seguiti.”
Se la stagione regolare è terminata, non terminano gli allenamenti e le partite da giocare. Domenica 29 è in programma un torneo quadrangolare a Ferrara con semifinali al mattino, pranzo, e finali al pomeriggio. A breve il programma dettagliato.
Nessun commento:
Posta un commento