lunedì 23 maggio 2011

“Non fare del nostro meglio è l’unica maniera per perdere” (di Livio Neri)

Tornano con due sconfitte dalle Final Four di Castelnovo Sotto gli U15 della Junior Basket Ravenna. Le due sconfitte “più dolci” della meravigliosa stagione disputata dalla formazione di coach Neri e di Guerrino Mattei in un concentramento di ottimo livello per i nostri ragazzi che hanno vissuto questa esperienza con grande entusiasmo e serietà, gustandosi il regalo delle loro famiglie: una notte in hotel dopo avere giocato la semifinale.  
Questi ragazzi hanno raggiunto un traguardo sotto tanti aspetti “storico” per la nostra Società, coronando un lavoro di tre anni che li ha visti concentrarsi sugli impegni sportivi con una dedizione ammirevole, superando infortuni e conquistando vittorie combattute senza mai anteporre il singolo al bene della Squadra. Tutto con sacrificio ma soprattutto con tanti sorrisi e grandissimo cuore, quel cuore che è stato in grado di riempire la Morigia in occasione della finale play-off contro la Ginnastica Fortitudo per entusiasmare il giovanissimo pubblico presente ed emozionare i tifosi più grandi.
Un successo sportivo che solo l’ottima Granarolo Bologna e i fortissimi ’97 del San Lazzaro hanno in parte arrestato, eleggendo la nostra formazione ad un inaspettato quanto meritato quarto posto in regione.
“Non fare del nostro meglio è l’unica maniera per perdere” recitavano le magliette indossate dai 13 Leoni e, seppur con qualche distrazione, quello messo in campo nel fine settimana è stato ancora una volta il massimo da parte di questa formazione e allora poco importa se non è bastato per conquistare il titolo. La fiducia nei propri mezzi, la cultura del lavoro costruita in questi anni, le amicizie e la condivisione degli obbiettivi terranno uniti questi ragazzi anche negli anni a venire. Potete scommetterci.

Torniamo a testa alta e lo sguardo fiero da questa Final Four esattamente come ci siamo arrivati. Abbiamo buttato in campo tutto quello che avevamo dentro e non è bastato  ma nessuno è uscito dal parquet con il rimpianto di non averci provato. Le nostre avversarie si sono dimostrate superiori ed hanno meritato: complimenti a loro.
Il massimo delle partite che potevamo giocare erano 30 e le abbiamo giocate, la stagione regolare è stata equilibratissima e si è decisa solo all’ultima giornata, le gara-2 di play-off con la differenza canestri ribaltata in una Morigia piena di giovani festanti resterà per sempre negli occhi di tutti e poi le due finali di Castelnovo, le 36 ore trascorse insieme dalla partenza di sabato al ritorno di domenica, momenti difficili da descrivere quanto preziosi da conservare nella memoria.
In tutto questo devo riconoscere il ruolo fondamentale che ha avuto Guerrino Mattei, un allenatore bravo ed esigente oltre che una persona leale e sincera, che ha contribuito a tenere tutto il gruppo, me compreso, focalizzato sull’ obiettivo senza permettere che ci distraessimo neanche nei momenti più difficili. Un ringraziamento speciale a nome mio e di tutti i ragazzi va inoltre al Prof. Davide Benazzi, nostro preparatore atletico dotato di grande pazienza e professionalità, specializzato nella riabilitazione dei giocatori infortunati e indubbio valore aggiunto all’interno della nostra “famiglia”.

Arrivati al termine della stagione sportiva si tornerà in palestra per lavorare sui fondamentali e migliorare fisicamente. Non mi resta che fare i complimenti a questi ragazzi per aver reso possibile un’impresa che definisco tale proprio perché non era scontata.  Li ringrazio per tutto il tempo trascorso insieme e auguro loro ogni successo che dimostreranno di meritarsi nella loro vita. Sono orgoglioso di averli allenati.

I tabellini delle nostre due partite:

Semifinale (sabato 21/5)
Ravenna 43, Granarolo Basket Bologna 62
Trerè 5, Biancoli 1, Vecchi 6, Soverini, Di Caro 4, Dall’ Ara, Fabbri 8, Cicala, Briatore 2, Montaguti 2, Bartolotti 6, Milio 9. All. Neri, Ass. Mattei

Finale 3°-4° posto (domenica 22/5)
Ravenna 49, Basket San Lazzaro 66
Biancoli, Vecchi 16, Soverini 2, Di Caro, Dall’Ara, Fabbri 12, Cicala, Briatore 2, Montaguti, Bartolotti 7, Milio 10. All. Neri, Ass. Mattei

Livio Neri

Nessun commento:

Posta un commento