giovedì 5 maggio 2011

Niente da fare contro Faenza

Il grande Lior Eliyahu
Il risultato dice tutto, 80 a 6 per Faenza. Chicca ha segnato tre punti e giocato con buona padronanza dei fondamentali fin qui appresi. Mi rimane una domanda che non riceverà risposta: perché non razionalizzare la maniera di distribuire la palla? Mercoledì prossimo arriva Solarolo. Possiamo farcela! Di contorno segnalo tre cose: 1) Faenza ha lasciato a casa alcuni pezzi da novanta, evidente e pessimo atteggiamento di snobismo; 2) il loro coach tradiva una finta sportività e ha contestato un paio di decisioni arbitrali ininfluenti sul risultato: da ridere; 3) vicino a me c'era una mamma faentina. Costei ha torturato il marito chiedendogli "enne" volte quando il loro coach avrebbe messo in campo la loro figliola. Fati robi!!

Dall'allenamento di ieri pomeriggio dei nostri '98 Rossi è emersa la data del prossimo incontro, amichevole: lunedì 16 maggio alle ore 17.00 si avrà la partita contro l'Oratorio Murialdo. Sempre all'ITIS, ovvio. Sarà una nuova occasione per vedere Bang all'opera: immagino che col nuovo soprannome intenda "sparare" un paio di canestri di qualità. Dovrebbe esserci anche Chicca, vedremo che dice e decide coach Michele!

Maurino ieri sera non è andato al corso allenatori mini-basket perché aveva una decisiva sfida dei play-off col suo CUSB. Mévar aveva ancora il dito indice sinistro con i punti e non so quanto possa avere contribuito agonisticamente per i suoi colori. Comunque sia il CUSB ha perso e la sua stagione pertanto è già giunta al capolinea. Maurino potrebbe anche andare sul "mercato" in vista della prossima stagione. Vi aggiorneremo. Intanto tornerà alle prossime lezioni del corso.

Sabato sera ci toccherà recarci nuovamente al PalaCosta. Avremmo preferito chiaramente di no ma la trasferta di Villafranca è stata infausta per la nostra Prima Squadra che ieri sera non ha retto negli ultimi tre minuti di gioco, 180 secondi davvero decisivi. In tale breve segmento di tempo i gialloverdi di Bianchi hanno infatti trovato l'allungo chiudendo le ostilità sull'84 a 75 in proprio favore. Adesso ci si gioca tutto in Gara 3: calma, sangue freddo, nulla è compromesso e soprattutto blocchiamo gli unici due validi giocatori che hanno cioè Polettini (ieri sera ha segnato 20 punti) e Accini (ieri sera a quota 19). Pappa, Carry e Alby sapete sempre cosa fare. Mini-tabellino di Gara-2:
Villafranca 84, Prima Squadra 75
(parziali: 19-22, 21-14, 14-18, 30-21).
Serie in parità: 1 a 1.
Punti dei nostri giocatori:
18 Malamov
17 Sanlorenzo (relentless fighter)
14 Cico
9 Pappa e Quart
6 Carry
2 Alby
0 Il Gran Capitano e Poluzzi
Non entrato: Morigi
E comunque sia, "se Atene piange Sparta non ride", anche se di ciò poco o nulla ci può fregare.
Ovvero anche tutte le altre tre gare-2 dei quarti hanno visto il riscatto ieri sera dei padroni di casa per cui sabato per tutte e quattro le sfide si giocherà la relativa Gara-3. Gli altri risultati di ieri sera sono stati i seguenti:
-Castelnovo di Sotto 72, Marostica 64 (risultato più sorprendente)
-Corno di Rosazzo 59, Monfalcone 53
-Roncade 76, Sant'Arcangelo 75 (risultato da noi più gradito)
Tutte le suddette serie sono anch'esse sulla situazione di perfetta parità: 1 a 1.

Finestra lituano-slovena. Ieri nella Gara 1 della finale per il terzo e quarto posto della LKL il Rudupis ha vinto per 79 a 65 con la Juventus. Decisivi nei ranghi dei padroni di casa i 16 punti di Vytenis Lipkevicius. Nel paese che confina con la terra giuliana si è invece disputato il resto delle gare del nono turno della seconda fase della Telemach League. Tre sfide calendarizzate e relativi tre successi facili facili per Krka, Union Olimpija e Hopsi Polzela. In particolare si evidenzia la larga vittoria dell'Union Olimpija per 96 a 66 (però!!!) contro l'ostico Helios Domzale: per i biancoverdi capitolini si sono avuti 17 punti di tale Giorgi Sermadini. Nella comoda affermazione del Polzela contro il Maribor Messer, 84 a 64, ecco 15 punti ciascuno per Miha Vasl e per l'uzbeko Dmitrij Sviridov. In classifica guida il Krka delle meraviglie con un record di 9-0 (18 punti) seguito dal terzetto Union Olimpija-Zlatorog-Helios Domzale a 6-3 (15 punti).

In attesa di conoscere le date delle finali di Liga Leumit tra Hapoel Tel Aviv e Maccabi Habika'a, stasera riprenderanno i play-off nella Liga Ha Al e nella LKL. Ma soprattutto il cuore tornerà a battere forte per il "mio" Maccabi Haifa che in trasferta a Ashkelon farà di tutto per chiudere la "pratica salvezza" già in Gara-2. A proposito: il vice-presidente del sodalizio neroverde, che di nome fa Avriel e che di professione a Haifa fa l'avvocato, mi ha gentilmente spedito due immagini, una di Avi Ben Chimol ed una di Elishay Kadir che presto pubblicherò. Per il resto: tre gare-2 dei quarti di finale nella Liga Ha Al e Gara-1 di finale tra Zalgiris e Lietuvos rytas nella LKL saranno il piatto succulento della giornata.

Ieri mattina l'aereo della El Al con dentro la prestigiosa comitiva gialloblu di Tel Aviv è atterrato all'aeroporto internazionale di Barcellona. Domani sera nella semifinale di Final Four di Eurolega i nostri beniamini giocheranno contro il Real Madrid e il tecnico israeliano David Blatt ha subito tenuto a precisare due cose: "1) a inizio stagione nessuno ci accreditava di raggiungere la Final Four di Eurolega; 2) non siamo certo qui per fare i comprimari". Aggiungere altro darebbe forse di più l'idea di cosa vuole il Maccabi di Tel Aviv? Per la cronaca l'inarrivabile asso Lior Eliyahu si è dimostrato felicissimo di alloggiare, cito parole testuali, "nello stesso hotel in cui un anno fa quando giocavo col Caja Laboral soggiornai per le partite in trasferta della finalissima di campionato. Vincemmo, quindi l'hotel non può che ri-portarmi fortuna". Che sia un hotel della catena "NH" spagnola così come abbiamo qua in Piazza Mameli nella nostra citta? Mah!

Nessun commento:

Posta un commento