lunedì 16 maggio 2011

Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio! Livio!

Ieri pomeriggio davanti a una platea gremita alla palestra "Camillo Morigia" della nostra città, gli Under 15 del Basket Ravenna, diretti dal leggendario Livio Neri, hanno scritto un'altra gloriosa pagina della pallacanestro ravennate qualificandosi a sorpresa per la Final Four del campionato regionale d'Elite! I ravennati, trascinati da un Alessandro Vecchi ispirato e da capitan Federico Fabbri, hanno infatti sconfitto la Ginnastica Fortitudo di Bologna per 54 a 42, ovvero ottenendo un +12 nella differenza punti fatti-subiti che ha rovesciato la sconfitta subita in terra felsinea per 45 a 40. Questo è quindi l'ennesimo miracolo di Super-Livio-Neri, il grande-grandissimo coach che qui a Ravenna da tre anni sta davvero facendo i piedi alle mosche. E i risultati, non certo le parole vuote, si stanno pienamente apprezzando e toccando con mano. I bolognesi sono stati in svantaggio per tutta la gara, addirittura chiudendo i primi due quarti sotto per 39 a 18. Poco o più hanno poi combinato disperatamente nelle ultime due frazioni arrivando al massimo a -8 per poi subire verso lo scadere i tiri liberi della sicurezza per i giallorossi del duo Neri-Mattei. Adesso si va alla Final Four che nel prossimo fine settimana si disputerà a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia. Emblematico a fine partita il coro del pubblico ravennate che per oltre un minuto a squarciagola ha intonato ritmicamente accompagnato dal battito delle mani il grido "Livio! Livio! Livio!". Magic Livio will never walk alone! NEVER!!

Oggi alle ore 17.00 alla Palestra dell'ITIS i '98 di coach Andrea Marani incontreranno in una delle ultime amichevoli della stagione l'Oratorio Murialdo. Mentre Bang sarà a bordo campo col gesso all'avambraccio sinistro, Chicca sarà regolarmente presente. In bocca al lupo e divertitevi!!

Mentre si attende gara 2 di semifinale di mercoledì sera al PalaCosta contro Sant'Arcangelo, la società ha annunciato il prolungamento del contratto con il coach Cece Ciocca. Il buon lavoro di quest'ottimo tecnico è infatti stato enormemente apprezzato dalla dirigenza che così ha deciso di estendere l'accordo col coach. Ma non ci è stata comunicata la nuova durata.

Nel dodicesimo turno della seconda fase della Liga Telemach disputata sabato sera, 14 maggio, la capoclassifica Krka ha fatto in briciole l'Hopsi Polzela tra le mura amiche per 95 a 64 grazie ai 26 punti di Goran Ikonic. Più facile del previsto, 70 a 55, la vittoria esterna dell'Union Olimpija in quel dello Zlatorog Lasko . I lubianesi sono stati trascinati dai 14 punti del macedone Vlado Ilievski. Buono anche il successo fuori casa dell'Helios Domzale per 67 a 53 nella tana del Maribor MESSER (per gli ospiti segnalo i 20 punti di Grega Mali) e infine ecco il 77 a 74 con cui il Geoplin Slovan, in cui il serbo Dalibor Dapa ha incamerato ben 30 punti, davanti al proprio pubblico ha disposto del combattivo Elektra Sostanj. In classifica guida il Krka a punteggio pieno con un record di 12-0, seguito dal duo Union Olimpija-Helios Domzale con 8 vittorie e 4 sconfitte. Quarto è lo Zlatorog Lasko con 7-5.

Vincendo in quel di Ashkelon per 96 a 89 il Maccabi Haifa ha conservato il posto in Liga Ha Al per la prossima stagione aggiudicandosi quindi questa serie di spareggio contro l'Ironi per 3 gare a 1. In svantaggio per 50 a 38 dopo due quarti i neroverdi hanno saputo ribaltare l'inerzia nella terza frazione col parziale di 33 a 19 per poi estendere il vantaggio decisivo negli ultimi 10'. Con 15 punti di Avi Ben Chimol e 11 di Elishay Kadir i neroverdi di Haifa hanno chiuso le ostilità. Per l'Ironi Ashkelon sugli scudi Gur Porat con 17 punti e Dror Hagag con 12. Nelle rispettive gare 4 dei quarti di finale sia Maccabi Rishon LeZion che Hapol Gilboa/Galil Elyon hanno staccato il biglietto per le semifinali. I primi tra le mura amiche hanno superato per 105 a 95 lo Bnei Hasharon dopo un tempo supplementare (88 pari dopo 40'). Negli ospiti non sono bastati i 28 punti di Dan Grunfeld mentre nei locali buona la prestazione di Yehu Orland con 13 punti. I campioni in carica dell'Hapoel Gilboa/Galil Elyon passano invece per 72 a 65 a casa dell'Hapoel Holon grazie ai 19 punti del cecchino Gal Mekel superato solamente al tiro dal bomber di casa, Rich Melzer, con 22 punti. La Final Four disputerà le due semifinali martedì 24 maggio: Hapoel Gilboa/Galil Elyon incontrerà l'Hapoel Gerusalemme mentre il Maccabi Tel Aviv giocherà contro il Maccabi Rishon LeZion.

2 commenti:

  1. Magic Livio will never walk alone la considero una leggera presa in giro, visto che mentre gli U15 vincevano, il Liverpool perdeva contro il tuo Tottenham... E l'inno del Liverpol è You'll never walk alone!!!!
    A parte lo scherzo, è un Gruppo davvero fantastico, li ho conosciuti da piccoli ma si sono mantenuti, complimenti a chi li ha seguiti!

    RispondiElimina
  2. E' stato un fine settimana anche di dolore. Lo Stoke City ha perduto la finale di F.A. Cup!!! Almeno Darietto sarà felice.
    Mandare a casa i bolognesi con un bel brodino di consolazione è un qualcosa di gustoso, sempre e comunque. Loro e i modenesi ci considerano degli inferiori e "scendono" in Romagna per darci sistematiche lezioni di superiorità.
    Corèl???

    RispondiElimina