lunedì 2 maggio 2011

Il Grande PLO KOON

Lo scorso mese di novembre mio figlio Beniamino mi parlò di un personaggio fantastico molto interessante che si chiamava Plo Koon, anche chiamato con vezzeggio "Mastro Plo" dai suoi collaboratori. Lo vediamo protagonista qualche volta ne "La Guerra dei Cloni" di Star Wars e ricordo come Beniamino sapesse a menadito la razza di costui, il nome del pianeta in cui era nato e tutta una serie di dettagli fino ad arrivare alla sua precoce dipartita. Certamente un personaggio che ha scatenato la fantasia del Nani che da oggi quindi chiamerò "Plo Koon", tanto sono sicuro che alla fine non gli andrà bene nemmeno così!

Plo Koon è un personaggio  membro dell'universo fantascientifico di Guerre Stellari. Il nostro "Mastro Plo" è di razza Kel Dor ed è nato sul pianeta di Dorin. Molto sensibili sono i suoi occhi e le sue narici che patiscono l'atmosfera ricca di ossigeno di Coruscant, una debolezza comune a tutti gli appartenenti alla razza Kel Dor. Per resistere Plo Koon necessita di una maschera facciale da cui respira gas proveniente dal suo pianeta e che viene irrorato tramite uno speciale dispositivo di distribuzione.

L'ardito pilota Plo Koon partecipa, salvandosi la pelle, alla missione di salvataggio di Obi-Wan Kenobi, di Anakin Skywalker e della senatrice Padmé Amidala sul pianeta di Geonosis. Ma tre anni dopo muore a causa dell'Ordine 66 emanato dal Supremo Cancelliere Palpatine con cui si vuole uccidere tutti i Cavalieri Jedi. Il caccia stellare di Plo Koon viene così colpito letalmente dal fuoco di un clone, il capitano Jaq.

Plo Koon proveniva da una famiglia con diversi membri dotati della FORZA. Studiò le arti Jedi sotto la guida del mitico Wookiee Tyvokka. Mastro Plo venne poi nominato ancora in vita, a tempo indeterminato, membro del Consiglio Jedi.

Non si conosce l'esatta data di nascita di Plo Koon ma si sa che morì il 19 BBY a Cato Neimoidia.
Maschio, alto 1 metro e 88 centimetri, sprovvisto di capelli, occhi neri (anche se sempre coperti da filtri).
Personaggio epico ed emerito della Repubblica Galattica, utilizzò sempre la spada laser.

Nessun commento:

Posta un commento