venerdì 27 maggio 2011

Oggi pomeriggio le Ragazze sfidano Genitori e Affini

Guni Israeli (Gilboa/Galil Elyon)
Tutto è pronto per la sfida di oggi alle ore 17.00 alla Palestra dell'ITIS. I Genitori saranno rinforzati, quasi sicuramente, da Federico Fabbri capitano dell'Under 15 e fratello di Chiara. Quest'ultima non potrà presenziare perché ha appena tolto il gesso al braccio sinistro. Una curiosità: non ho ancora capito se dovrò indossare una maglia blu o bianca. Nemmeno lo spritz delle 16.30 al solito Bar L'Angoletto (Via Mazzini, angolo Via Cerchio) me lo chiarirà. Mah! Si accettano comunque scommesse su quali genitori/nonni/zii/fratelli/sorelle saranno cambiati a bordo campo. Chicca è già preoccupata e ieri pomeriggio all'assolato campo di Via Vicoli mi ha suggerito di "allenarmi molto perché dovrò giocare molto". Sì va bene ma mi toccherà inghiottire una mastella di Polase...

Titolo numero 49 in Liga Ha Al per il Maccabi di Tel Aviv che ieri sera ha sconfitto per 91 a 64 l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon nella finale di Final Four, vendicandosi così del clamoroso tonfo di un anno fa. Per i gialloblu si sono avuti 12 punti di Lior Eliyahu, 11 di Guy Pnini e solo 3 di Tal Burstein. Negli sconfitti, diretti da Lior Lubin, ottimi comunque Guni Israeli con 10 punti e Gal Mekel con 9. Nella finalina per il brodino consolatorio (3°-4° posto) l'Hapoel Gerusalemme ha superato facilmente per 94 a 74 il Maccabi Rishon LeZion. Nel quintetto diretto dal leggendario Oded Katash segnalo i 24 punti di Yuval Naimi a cui ha risposto per il Maccabi sconfitto Nizan Hanochi con 26. Ecco il totale delle vittorie (suddiviso per club) nella storia della Liga Ha Al, il cui primo campionato si disputò nella stagione 1953/1954: 49 Maccabi Tel Aviv, 5 Hapoel Tel Aviv, 2 Hapoel Gilboa/Galil Elyon, 1 Hapoel Holon. Su 57 campionati solo 8 volte il titolo è quindi sfuggito ai gialloblu di Tel Aviv mentre in solamente 3 occasioni è stato vinto da un sodalizio non di Tel Aviv...corèl!

Come da pronostico Krka e Union Olimpija hanno staccato già dopo gara 2 i biglietti per l'accesso alla finale di Liga Telemach. Ieri sera il Krka ha vinto per 68 a 52 sul parquet dello Zlatorog in virtù dei 15 punti di Chris Booker (che ha pure agguantato 14 rimbalzi) e dei 10 di Smiljan Pavic. Per i padroni di casa è andato in doppia cifra solo Luka Lapornik con 11 punti. Un pò più sofferto è stato invece il successo dell'Union Olimpija a casa dell'Helios Domzale. Il risultato finale è stato infatti di 81 a 73 con i lubianesi capaci di produrre quattro giocatori con almeno 10 punti segnati con il croato Saso Ozbolt in testa a quota 17. Giovedì 2 giugno a Krka si disputa gara 1 di finale, serie prevista al meglio delle 3 vittorie su 5 partite.

2 commenti: