giovedì 26 luglio 2012

Italia esordio stentato. Dinçer è a Siena!

Tornike Shengelia
Vittoria a fatica con la Finlandia
E' finita 79 a 71 per gli azzurri a Trento contro i coriacei finnici.  Un'Italia ancora in forte rodaggio e con tanti erroracci evidenziati è riuscita a produrre l'allungo finale nell'ultima frazione. Tutto fa brodo comunque e il traguardo è previsto per il prossimo 15 agosto quando a Sassari inizieranno le qualificazioni per l'Europeo 2013. Negli azzurri segnalo i 17 punti di Aradori, i 15 di Datome e i 12 di Chiotti mentre nei finlandesi 14 sono stati dell'immenso Koponen e 11 di Koivisto. Nella gara d'apertura la Bosnia Erzegovina ha sconfitto per 83 a 81 il Montenegro grazie anche ai 29 punti di Mirza Teletovic. Stasera l'Italia trova la Bosnia Erzegovina (diretta tivvù ore 20.30 su SportItalia-2) mentre nel tardo pomeriggio sarà la volta di Finlandia contro Montenegro.

Treviso arrabbiata
Reazione piuttosto robusta di Claudio Coldebella alle recenti affermazioni del presidente della LegaBasket, Valentino Renzi. Il dirigente trevigiano si lamenta dei due pesi e delle due misure di Renzi che un anno fa fece di tutto e di più per "salvare" Teramo mentre recentemente ha votato contrario in seno al consiglio federale per l'ammissione del Basket Treviso alla prossima Serie A1. Eloquente l'affermazione di Coldebella:"Pallacanestro italiana in crisi fino a quando avremo burocrati  del genere di Renzi".

Dinçer a Siena
Kemal Dinçer è a Siena per trattare gli eventuali acquisti di McCalebb e Andersen. Ricordo che per il pivot australiano/danese non è prevista clausola di rescissione contrattuale (buy-out) a meno che non si diriga nell'NBA. Intanto il mio amatissimo Fenerbahçe Ülker ha messo sotto contratto la 25enne ala turca (alto 210 centimetri) Bora Hun Paçun che proviene dall'Antalya. Sempre ai nostri gialloblu piace moltissimo la guardia 21enne Can Maksim Mutaf prestato nella scorsa stagione al Mersin. Ricordo che Mutaf è nazionale turco agli ordini di Bogdan Tanjevic.

Trifilli: uno parte, l'altro arriva
Dopo quasi un decennio di assenza il play-maker Sarunas Jasikevicius torna al FC Barcelona. Finisce così l'anno d'infatuazione tra il lituano e il Trifilli ateniese. Al Panathinaikos invece torna la guardia Vassilis Xanthopoulos dopo cinque anni di assenza: il 28enne proviene dal Panionios dove ha disputato un'ottima stagione 2011/2012. Questi movimenti in casa Trifilli fanno seguito all'arrivo nei giorni scorsi del quotato lituano Jonas Maciulis che ha chiuso la stagione con fugaci apparizioni nel Mens Sana Siena.

Giordani nuovo coach del Basket Ravenna
In mattinata in una delle sale del Municipio della nostra Grande Città (quindi in Piazza del Popolo) il Basket Ravenna presenterà ufficialmente i suoi piani per la stagione 2012/2013 nonché anche il nuovo coach della prima squadra ovvero Lanfranco Giordani. Ci sarà anche il play-maker Eugenio Rivali neo-acquisto.

Shengelia a Brooklyn
Non siamo soliti scrivere o riferire di cose dell'NBA. Un mondo che non ci appartiene in nessuna forma. Segnalo comunque, in via del tutto eccezionale e perché riguarda giocatori europei, il grande acquisto effettuato dai Brooklyn Nets che hanno messo sotto contratto la 21enne ala/pivot georgiana Tornike Shengelia (alto 207 centimetri) che arriva dal club belga dello Spirou Charleroi. Brooklyn sta anche cercando disperatamente di ingaggiare nientemeno che Andrei Kirilenko che però pare destinato ai Minnesota Timberwolves. Ricordo che MOOOOLTO vagamente Brooklyn, Minnesota e New Orleans riscuotono le mie simpatie. Ma sempre moooolto moooolto vagamente. Per carità!

Destinazioni diverse, nazionalità identica
Marco Belinelli, nazionale italiano (anche se in questa stagione ha preferito dire di NO al gruppo azzurro di Pianigiani) ha firmato per due stagioni con i Chicago Bulls dell'NBA. Daniele Cinciarini, 29enne guardia e membro del gruppo azzurro di Pianigiani, ha firmato con Montegranaro e ci va provenendo dalla Vanoli Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento