giovedì 19 luglio 2012

Velickovic vicinissimo al Fener! Cico e l'Italia eliminati

Novica Velickovic
Gialloblù a un passo dal serbo
Arriva la chiamata di Kemal Dinçer e Simone Pianigiani per la 26enne celebrata guardia-ala serba Novica Velickovic. Il cestista, nazionale serbo ex-Partizan Belgrado e da tre stagioni in forza al Real Madrid, ha subito recentemente un intervento a un ginocchio e ha saltato i play-off di Liga Endesa. Miro De Giuli, sempre attento a quanto succede ai giocatori serbi, dice che l'arrivo di Velickovic in casacca Fenerbahçe Ülker sbarrerà automaticamente la strada a quella di Stefano Mancinelli che quindi potrebbe finire sulla sponda dell'Anadolu Efes o del Galatasaray ma non più alla corte di coach Simone.

Lettonia troppo superiore, Italia eliminata
Vince facile la Lettonia per 94 a 78 con l'Italia che solo nell'ultima frazione evita la super-figuraccia limitando parzialmente il gap. Nei lettoni ricordo i 25 punti di Janis Timma e i 22 di Ojars Silins. Cico per la seconda partita consecutiva non ha tolto la casacca della tuta. L'Italia è eliminata dalla corsa al titolo. In un altro incontro di cartello ieri sera la Slovenia ha vinto 70 a 63 con la Spagna (negli iberici segnalo i 18 punti di Abrines, neo-blaugrana) mentre la Lituania ha travolto clamorosamente la Turchia per 76 a 45 con questi ultimi quindi estromessi dai quarti di finale. Ecco pertanto gli accoppiamenti dei quarti di finale di questo Europeo sloveno Under 20 in cui ricordo che gli unici imbattuti fino ad ora sono proprio i temibilissimi padroni di casa (6 vittorie su 6 gare giocate, sloveni amati da noi quanto i lettoni, sia chiaro): Lituania-Grecia, Serbia-Lettonia, Germania-Spagna e Slovenia-Francia. L'Italia nel tabellone dal 9° al 12° posto gioca contro la Russia. Oggi il torneo riposa e da domani inizia la fase finale.

24 secondi
*Mossa a sorpresa della leggendaria guardia israeliana Yotam Halperin che si accasa al Bayern Monaco della lega teutonica. Ma non ho capito la durata del suo nuovo contratto. Ma quand'è che te ne torni al Maccabi Tel Aviv: li mortacci???
*La risposta del Maccabi Tel Aviv a questo punto è quella di avere ufficialmente offerto un contratto biennale al celebratissimo Sarunas Jasikevicius che già vi ha militato per un paio di stagioni a metà dello scorso decennio. Vedremo che farà il famoso n. 13 lituano.
*Capitan Manuel Vanuzzo e Brian Sacchetti hanno rinnovato i loro contratti con la Dinamo Sassari. In particolare l'ala di Dolo, prossimo ai 38 anni, è alla settima stagione consecutiva col club sardo di cui già da tempo è beniamino, leader, amico, ispiratore e a suo modo ammiratore. Forza Dinamo!!
*Durante la scorsa notte (tra il 17 e il 18 luglio) è venuto a mancare il Babbo del celebrato coach varesino, e istruttore/formatore nazionale del Comitato Nazionale Allenatori, Massimo Galli che ricordo in carriera ha militato anche due stagioni nella pallacanestro ravennate. A Massimo mandiamo le più sentite condoglianze.

Stamattina alle ore 11.00 di Istanbul (le 10 qui in Italia) si terrà il sorteggio delle gare di stagione regolare della TBL. Daremo conto appena avremo il quadro completo. Forza gialloblu!!

Nessun commento:

Posta un commento