sabato 28 luglio 2012

Tris azzurro a Trento. McCalebb e Andersen saranno gialloblu!

Mirza Teletovic
Pianigiani un pò meno preoccupato
Si incomincia a vedere una sagoma di nazionale. E quello che velatamente cerca di fare capire Simone Pianigiani dopo la vittoria di ieri sera per 84 a 73 contro il Montenegro in cui Luigi Datome ha brillato con 20 punti segnati. Le qualificazioni all'Europeo, che prenderanno il via il giorno di ferragosto, presenteranno sicuramente squadre ruvide e robuste come i montenegrini visti ieri sera e gli azzurri è bene che facciano rodaggio. Nell'antipasto pomeridiano la Finlandia aveva sconfitto la Bosnia Erzegovina per 86 a 74 grazie ai 18 punti di Petteri Koponen a cui in risposta Mirza Teletovic ne aveva insaccati ben 29. Lunedì prossimo 30 luglio il gruppo si ritroverà a Trieste e sarà integrato dalla 21enne ala neo-varesina Achille Polonara, convocato in sostituzione dell'infortunato Nicolò Melli. Ricordo che dal 3 al 5 agosto a Danzica (Gdansk) gli azzurri parteciperanno ad un torneo in cui troveranno i padroni di casa, la nostra amatissima Lettonia e di nuovo il Montenegro. Forse vedremo all'opera anche Gallinari che per problemi alla schiena non ha giocato a Trento. Le partite dell'Italia al torneo di Danzica saranno teletrasmesse da SportItalia-2.

Gialloblu: ci siamo!
Rimbalza però ancora un pò attutita la Grande Notizia: McCalebb e Andersen hanno raggiunto l'accordo col nostro Fenerbahçe Ülker. Per cui attendiamo con serenità l'ufficializzazione degli eventi. In aiuto di Pianigiani e Dalmonte verrà anche il preparatore atletico Francesco Cuzzolin che con frequenti voli Italia-Istanbul curerà diversi aspetti dei giocatori gialloblu.

Israele bene in Austria
Buona gara della nazionale di Arik Shivek ieri a Oberwart. Israele ha infatti sconfitto l'Austria per 95 a 70 in virtù dei 18 punti a testa segnati da Guy Pnini e Omri Casspi e ai 12 realizzati dal neo-canturino Alex Tyus. Yalla Israel!!

24 secondi
*Dopo due stagioni vissute a Siena l'ala 34enne Andrea Michelori fa ritorno alla Juventus Caserta. Il giocatore milanese ha firmato un contratto biennale con i bianconeri  da cui si allontanò a malincuore nell'estate del 2010 non potendo però resistere all'occasione, più unica che rara, di quanto propostogli dalla Mens Sana Siena.
*Continua imperterrita la campagna di rafforzamento del sempre più quotato Lokomotiv Kuban di Krasnodar che ha messo sotto contratto per due stagioni il pivot serbo-australiano Aleks Maric. Questo forte 28enne fa parte del contingente in fuga dal Panathinaikos e per un certo periodo è stato anche nelle mire del Maccabi Tel Aviv. A Desio nel torneo qualificativo per l'EuroLega il Lokomotiv Kuban sarà davvero la squadra da battere e come unica rivale non vediamo altro che la Pallacanestro Cantù.
*Andrei Kirilenko ha raggiunto l'accordo con Minnesota. Non sono stati ancora resi noti i dettagli dell'affaire. A Brooklyn hanno sperato fino all'ultimo di averlo ma in compenso hanno acquisito Tornike Shengelia e Mirza Teletovic (super-corèl!).
*Con l'arrivo del play-maker Alfonso Gonzalez e del pivot Hugo Timote si può considerare chiusa la campagna di rafforzamento del nostro adorato Tabaré in vista della prossima Liga Uruguaya che inizierà a settembre. C'è però ancora spazio per l'arrivo di un giocatore straniero. Non credo che il nostro Indio se lo farà scappare. Il tecnico, lo ricordo, è Alejandro "Yayo" Gonzalez. Con Alma y Vida...

Olimpiadi
1° turno, domenica 29 luglio
Gruppo A= Argentina-Lituania, Francia-Stati Uniti e Tunisia-Nigeria;
Gruppo B= Spagna-Cina, Russia-Gran Bretagna e Brasile-Australia.
Un immenso in bocca al lupo ai francesi...allez les Bleus!!

Nessun commento:

Posta un commento